Piacenza
Campionato tornitori a 20enne di Bollate. Ai primi tre corso di formazione
19 novembre 2015
E’ stato incoronato come miglior tornitore d’Italia Luca Sarcina, ventunenne di Bollate (Milano), autore della migliore prova alla finale del Campionato Tornitori voluto da Randstad Technical e Siemens, partner tecnologico dell’iniziativa, con il patrocinio di Ucimu (l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione) e la partecipazione di Cnos-Fap.
Sul podio, secondo classificato nel Centro Tecnologico Applicativo (Tac) Macchine Utensili di Siemens, Jason Merlin, diciannovenne di Tromello (Pavia), e Singh Praminder, ventenne di Montecchio Maggiore (Vicenza), in terza posizione. Luca è diplomato Ipsia in Manutenzione e assistenza tecnica e ha battuto tutti i 12 operai specializzati che erano stati precedentemente selezionati in Italia.
I tre tornitori beneficeranno di un corso di formazione sulla programmazione di macchine a controllo numerico al Tac Siemens di Piacenza. Il Campionato, come spiegato dagli organizzatori, ha voluto accendere i riflettori su una figura molto richiesta dal tessuto produttivo, ma sulla quale c’è una grave carenza di offerta.
© Copyright 2021 Editoriale Libertà
categorie: Cronaca Economia e Politica Piacenza Video Gallery