Festa polizia, calo dei reati. Questore: “Cittadini preziosi collaboratori”

26 Maggio 2016 10:45

Festa della Polizia (3)-1000

Reati in calo del 20%, ma furti in casa ancora sui livelli degli anni passati. È quanto emerge dal bilancio tracciato dal questore Salvatore Arena nel corso della tradizionale festa annuale della polizia di Stato.

“Abbiamo scelto Palazzo Gotico e Piazza Cavalli – ha spiegato – per testimoniare ulteriormente la nostra vicinanza alla città. Il bilancio che possiamo tracciare è senza dubbio positivo, visto il calo generale dei reati di circa il 20%. Un risultato che abbiamo ottenuto grazie anche alla preziosissima collaborazione dei cittadini, che con le loro segnalazioni e i gruppi di sicurezza di vicinato sono diventati parte attiva in tema di prevenzione e controllo”.

In un anno (maggio 2015-maggio 2016) sono arrivate alle questura poco meno di 1.900 denunce, ossia 5 al giorno, contro le oltre 2.100 dei dodici mesi precedenti. I furti diminuiscono di oltre 160 unità, ma quelli in casa restano stabili, con circa 300 denunce. Più che raddoppiate, invece, quelle legate agli stupefacenti: da 22 a 49, mentre le rapine passano da 59 a 47.

Tra i tanti numeri, spiccano le 53mila telefonate arrivate al 113 negli ultimi 12 mesi, 12 mila in più del periodo precedente; ma anche i 35 arresti e le 126 denunce della Squadra Mobile, a cui va sommata l’attività della Stradale, della Polfer e della Postale, che ha monitorato per 5.430 ore i siti internet, arrivando a un arresto e 118 denunce.

Il questore Arena ha poi annunciato l‘arrivo di due nuovi agenti entro la fine del mese di giugno e di ulteriori quattro a novembre: “Non possiamo dire che Piacenza da questo punto di vista sia trascurata, mi è stata garantita dai livelli centrali massima attenzione alle nostre esigenze. Fortunatamente non è solo una questione di numeri, ma anche di qualità degli agenti e posso dire con grande orgoglio che quella dei colleghi di Piacenza è molto alta”.

Premiati come di consueto gli agenti che si sono distinti in brillanti operazioni sul campo.

GLI AGENTI PREMIATI
I DATI DI UN ANNO DI ATTIVITA’
IL DISCORSO DEL QUESTORE ARENA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp