Shopping natalizio senza automobili: oggi domenica ecologica, ecco chi può circolare

18 Dicembre 2016 06:10

blocco_traffico_circolazione_auto

Oggi, domenica 18 dicembre, scatta lo stop alle auto. Troppo smog per troppi giorni di fila ha reso necessaria la misura della domenica ecologica dalle 8.30 alle 18.30. Divieto di circolazione quindi per i veicoli a benzina pre Euro ed Euro 1, autoveicoli diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, veicoli commerciali diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 e ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro.
Ma come si fa a sapere a che classe ambientale appartiene la nostra vettura? La risposta non è così scontata.

In generale si può considerare l’anno di immatricolazione, ad esempio tutte le auto immatricolate dopo il 1° gennaio 1993 sono almeno Euro 1.

Per non avere dubbi però è bene controllare la carta di circolazione, il libretto per intenderci, dove può essere indicato esplicitamente la categoria Euro oppure la normativa di riferimento. Si può comunque verificare la classe ambientale selezionando il tipo ed inserendo il relativo numero di targa – sul portale dell´automobilista, il portale di servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sul sito dell´ACI.

Oggi attenzione a rispettare i divieti. La sanzione prevista è di 164 euro, mentre alla seconda infrazione scatta la sospensione della patente.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp