Caccia, la Regione potrebbe rinviare l’apertura della stagione

05 Settembre 2017 16:48

L’apertura della stagione di caccia potrebbe slittare in Emilia Romagna dal 17 settembre al primo ottobre.
Lo ha detto l’assessore regionale Simona Caselli, in merito all’avvio della stagione venatoria, “la cui pre-apertura, lo scorso 2 settembre, in Emilia Romagna è comunque avvenuta in un contesto di limitazioni alla caccia unico e molto restrittivo rispetto a quello di altre regioni”.
Una risposta diretta a Legambiente, che è tornata a chiedere un rinvio basandosi su “una serie di dati allarmanti circa lo stato delle popolazioni di fauna selvatica a seguito del perdurare del pesante stato di siccità ed altissime temperature”.
La Regione ha chiarito: “Abbiamo ritenuto di non intervenire con modifiche sulla pre-apertura in quanto il nostro calendario venatorio già stabilisce norme più restrittive di quelle in vigore in altre regioni e poste proprio a tutela della fauna selvatica. Siamo ora al lavoro – ha aggiunto l’assessore Caselli – per capire come intervenire al meglio in vista dell’apertura della stagione di caccia vera e propria, monitorando anche l’andamento delle precipitazioni. Un rinvio o precise limitazioni all’attività venatoria non sono pertanto da escludere, per tutelare la fauna nelle situazioni in cui sia necessario farlo, però va considerato il fatto che in Emilia Romagna le norme adottate sono più rigorose rispetto alle altre regioni”.
Infatti, nel calendario attuale, dal 17 al 30 settembre si potrà andare a caccia solo per 4 giorni – il 17, 21, 24 e 28 – fino alle 13.00 in forma vagante e fino al tramonto per la sola caccia da appostamento alla migratoria. Per gli uccelli acquatici, poi, il divieto di caccia antecedente al 1^ ottobre è già in vigore in più del 95% delle zone umide regionali.

Legambiente chiede posticipo stagione venatoria

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp