Centri antiviolenza, oltre 70 casi in tre mesi. “Segnalate sempre”

14 Aprile 2018 07:00


Boom di violenze sulle donne nel primo trimestre 2018 nella provincia di Piacenza. Sono già oltre 70 le vittime seguite dai Centri Antiviolenza gestiti da Telefono Rosa sul territorio. Un vero record negativo che ha visto ben 29 casi a gennaio, 20 a febbraio e 25 a marzo di cui 4 segnalati da terzi.

“Ci troviamo di fronte a una triste escalation di violenze – ha commentato la presidente di Telefono Rosa Donatella Scardi – siamo però soddisfatti di poter contare sul sostegno della nuova amministrazione comunale. Il Sindaco e l’assessore competente stanno dimostrando una forte sensibilità verso la problematica tanto da voler sottoscrivere una convenzione con la nostra associazione. Per il resto dobbiamo imparare tutti ad essere più responsabili. Il detto popolare “tra moglie e marito non mettere il dito” non può più trovare spazio nella nostra società – ha spiegato la Scardi – se il vicino di casa picchia la compagna occorre intervenire. Non possiamo far finta di niente di fronte a violenze che si consumano nell’appartamento accanto”.

All’atto della segnalazione la macchina di supporto si mette in moto ma solo ed esclusivamente se la vittima è d’accordo a intraprendere un percorso. “Non forziamo nessuno – ha concluso Scardi – la donna è libera di decidere cosa fare della propria vita. Noi diamo solo gli strumenti per uscire dal tunnel”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp