Rette per mense, asili e trasporti: al Comune mancano 500mila euro

20 Luglio 2018 12:26

La commissione comunale “controllo e garanzia” presieduta dal grillino Andrea Pugni  in diversi mesi di lavoro e analisi, con l’ausilio della dirigente Manuela Moreni, ha esaminato quattro tra i servizi più importanti erogati dal Comune di Piacenza: asili nido e mense scolastiche, appunto, ma anche trasporto scolastico e contributo all’acquisto dei libri di testo.

E’ emerso che i controlli incrociati del Comune con ufficio anagrafe e banca dati Inps funzionano come un orologio svizzero quando si parla di asili comunali e mense scolastiche. Qualcosa in più da registrare c’è invece sul versante della riscossione delle rette non pagate dalle famiglie. Nonostante gli sforzi profusi negli ultimi anni e qualche timido segnale incoraggiante sulla strada della riduzione del tasso di morosità, il percorso resta comunque ancora lungo: per l’anno scolastico 2016-17 (l’ultimo dato disponibile) l’ammanco per le casse comunali ammonta infatti a quasi 500mila euro.
Cifra che si conta di ammortizzare di circa un terzo con l’avvio delle procedure di riscossione coattiva affidate alla società Ica.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà