Terza edizione

Torna il concorso “Storie di alternanza”. Premi dalla Camera di commercio

7 settembre 2019

Terza edizione del concorso “Premio storie d’alternanza”, al quale possono partecipare gli Istituti scolastici di secondo grado che realizzino dei video e dei racconti in grado di illustrare i loro percorsi di alternanza scuola-lavoro. Una iniziativa alla quale contribuisce la Camera di commercio di Piacenza.

Sono previsti 3 premi per la categoria “Licei” e 3 premi per la categoria “Istituti tecnici e professionali”, con un doppio livello di premiazione locale e nazionale.
Oltre al premio a livello nazionale di 10mila euro previsto complessivamente per i 6 premi, la Camera di commercio di Piacenza metterà infatti a disposizione altri premi per gli istituti scolastici vincitori a livello territoriale.

Sulla base del regolamento proposto da Unioncamere, le scuole dovranno inviare la candidatura unitamente ad un video caratterizzato da particolari requisiti tecnici e ad una relazione descrittiva dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro, dalla quale si evincano le caratteristiche del progetto formativo, le attività previste e quelle realizzate, gli obiettivi del percorso, le modalità di svolgimento nonchè il sistema di monitoraggio dei risultati. L’esame dei video così trasmessi avverrà a cura di una commissione nominata su proposta del Segretario Generale e costituita da 3 componenti, individuati tra esperti di formazione, alternanza scuola-lavoro, rappresentanti del sistema camerale e del sistema dell’istruzione e della ricerca, del mondo del lavoro e delle professioni.
I periodi di alternanza da inserire nel racconto multimediale, dovranno essere riferiti all’anno scolastico 2018/2019 e già conclusi.

Le domande di partecipazione al concorso possono essere presentate a partire dal 9 settembre, fino al 21 ottobre 2019, accedendo alla piattaforma www.storiedialternanza.it.
Il regolamento del concorso sarà messo a disposizione sul sito internet www.pc.camcom.it.

© Copyright 2019 Editoriale Libertà

CATEGORIE: Cronaca Piacenza

NOTIZIE CORRELATE