“Le misure anti-contagio hanno abbattuto lo smog in pianura padana”

03 Aprile 2020 14:13

Il blocco totale del traffico ha ridotto sensibilmente le concentrazioni di NO2 (biossido di azoto) presenti nell’aria. In altre parole, le limitazioni anti-Coronavirus hanno diminuito l’inquinamento nelle regioni padane, compresa Piacenza. È quanto comunica Legambiente riferendosi a uno studio di Ispra e Arpae.

“Il blocco totale delle attività in Italia sia l’occasione per approfondire cause e rimedi alla cronica emergenza smog che ogni anno causa oltre 50mila morti premature solo in Italia”, scrivono i portavoce ambientali in una nota ufficiale. “Il picco di pm10 dei giorni scorsi è stato causato da sabbie provenienti dal Mar Caspio: non si tratta quindi di un episodio su cui basare bufale a favore della mobilità privata. L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) ha pubblicato uno studio che dimostra come, in un solo mese, le concentrazioni di NO2 in pianura padana si siano ridotte tra il 40 e il 50%. Un risultato non da poco in una situazione – quella italiana e padana – in cui ci sono decine di migliaia di morti premature da traffico. Per quanto riguarda le polveri pm10 e pm 2,5, per avere risultati confermati il periodo di analisi dovrà essere più lungo”.

Legambiente conclude così: “Ciò non toglie che già nei primi 30 giorni di blocco del traffico abbiamo potuto misurare riduzioni delle concentrazioni di pm10 nelle stazioni di monitoraggio. Gli spostamenti con mezzi a combustibili fossili – dalle auto ai camion, fino agli aerei – sono uno dei principali imputati del cambiamento climatico. Infatti, sempre secondo le valutazioni dell’Ispra, a causa delle restrizioni alla mobilità dovute al Covid-19 quest’anno si attende una consistente riduzione delle emissioni di gas serra su tutto il territorio nazionale. Nel primo trimestre del 2020 le emissioni sarebbero inferiori del 5-7% rispetto a quelle dello stesso trimestre del 2019. Sfruttiamo questa sfortunata ma irripetibile condizione forzata per approfondire problemi e soluzioni definitive all’inquinamento dell’aria”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp