Festività natalizie: oltre 1.700 controlli. Sanzionati 64 cittadini e 11 locali, due chiusure

07 Gennaio 2021 19:25

Dal 24 dicembre al 6 gennaio, durante il periodo delle festività natalizie appena concluse, sono state 1.498 le persone e 201 le attività commerciali controllate dalle forze dell’ordine nell’ambito dei servizi territoriali per il rispetto delle normative antiCovid. Le sanzioni elevate a carico dei cittadini sono state 64 e 11 per gli esercizi commerciali, due sono stati chiusi in via provvisoria. I controlli sono stati predisposti dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduti dal prefetto Daniela Lupo.

Nella settimana dal 28 dicembre al 3 gennaio sono stati 467 i servizi di controllo del territorio con 924 uomini delle forze dell’ordine impegnati.

Dall’8 marzo 2020 sino al 6 gennaio 2021 sono state controllate in città e provincia 106.721 persone e 6.123 esercizi pubblici e commerciali: nell’ambito di questa attività sono state sanzionate 3.241 persone, 60 gestori di esercizi commerciali (otto le chiusure provvisorie) e denunciate dieci persone per violazione della quarantena disposta dall’Azienda sanitaria. Le violazioni contestate sono state pari al 3% dei controlli effettuati sulle persone e di circa l’1% di quelli effettuati a carico degli esercizi commerciali.

“L’andamento della curva pandemica rende indispensabile continuare a mantenere alta l’attenzione sulla corretta applicazione delle principali misure anti-covid (distanziamento, utilizzo mascherine e disinfezione/lavaggio mani) – si legge nella nota della prefettura -, l’impegno e la responsabilità di ciascuno di noi sono essenziali al contenimento della pandemia e necessari all’auspicata ripresa, non solo economica”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp