Domani torna la fiera di Sant’Antonino, tra shopping e vaccinazioni

03 Luglio 2021 05:30

Foto di archivio

Domenica 4 luglio, festa del Patrono di Piacenza, appuntamento con la tradizionale fiera di Sant’Antonino. Dopo la forzata sospensione dello scorso anno, dovuta all’emergenza sanitaria, le bancarelle torneranno sul Pubblico Passeggio, e non solo, dalle prime ore del mattino fino a sera. Saranno 239, di cui 24 alimentari, dislocate unicamente in via Genova, corso Vittorio Emanuele, via Palmerio e viale Pubblico Passeggio.

“Anche il ritorno della fiera, seppur nei numeri limitati e con tutte le prescrizioni di
sicurezza imposte dall’emergenza – sottolinea l’assessore al Commercio Stefano
Cavalli – è un segnale di forza e coraggio nella ripartenza e di speranza per un quanto
più possibile rapido ritorno alla normalità. La fiera di Sant’Antonino di quest’anno
sarà all’insegna della tradizione; l’invito del comune è di assaporare questo giorno di festa, nel rispetto delle misure di sicurezza, augurandoci che possa essere anche un valido supporto alle attività economiche nella ripartenza”.

VARCHI DI ACCESSO PER GLI OPERATORI– Per gli operatori commerciali saranno predisposti i seguenti varchi di accesso, presidiati dalla polizia Municipale: via Alberici: dalle ore 17,00 del giorno 3 luglio; piazzale Genova: dalle ore 20,30 del giorno 3 luglio; piazzale Libertà: dalle ore 17,00 del giorno 3 luglio, comunicati ad ogni interessato. Con apposita delibera la Giunta ha, inoltre, predisposto l’esenzione dal pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico per i titolari dei posteggi della fiera. Ulteriori disposizioni in termini di sicurezza, prevedono la possibilità per i titolari di concessione autorizzati alla somministrazione potranno posizionare panche e tavoli nel rispetto della normativa anti-Covid, mentre non sarà possibile la vendita di merce usata.

Presso la sede comunale di viale Beverora (in prossimità del parcheggio) verrà
allestito un point informativo a disposizione degli operatori commerciali dalle ore
04,00 alle ore 7,00 del 4 luglio 2021. Il point sarà operativo anche dalle ore 16,00 alle
ore 23,00 del 3 luglio a supporto della polizia Municipale.  Le operazioni di vendita sono consentite dalle ore 7.00 alle ore 23.00, con possibilità di proroga fino alle 24.00 di domenica 4 luglio, per procedere poi alle fasi di di allestimento e alla pulizia dell’area mercatale che sarà svolta da Iren alle ore 4.00.

VARCHI DI ACCESSO PER I CITTADINI – Anche per i consumatori, in ottemperanza ai provvedimenti emanati in tema di emergenza sanitaria, sarà consentito l’ingresso attraverso accessi regolamentati e scaglionati in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita. Pertanto, per il pubblico, sarà possibile accedere solo attraverso i varchi di entrata e di uscita di seguito individuati e presidiati: Piazzale Genova, scalinata parcheggio via IV Novembre, via Alberici, via Giordani, scalinata parcheggio Cavallerizza, via Rosa Gattorno, piazzale Libertà, corso V.Emanuele, viale Beverora, viale Palmerio ingresso parcheggio Viale Malta. Non mancheranno i controlli per evitare assembramenti da parte delle forze dell’ordine. L’ingresso in fiera dei cittadini è ammesso dalle ore 6.30 del 4 luglio.

PRESENTI LE ASSOCIAZIONI DI SOCCORSO – In occasione della manifestazione saranno presenti, dalle ore 8,00 alle ore 24,00, le associazioni di volontariato, Croce Rossa, Pubblica Assistenza, Croce Bianca, Confraternita della Misericordia e Associazione Hospice di Piacenza posizionate sul Pubblico Passeggio, lato campo giochi (dopo la giostra). L’area esterna del Palazzetto dello Sport di via Alberici verrà adibita – secondo quanto previsto dal Piano di Emergenza Sanitaria elaborato dal Comune di Piacenza in concerto con il 118 – ER ad area smistamento feriti.

CI SI POTRA’ VACCINARE – Su iniziativa dell’Ausl, in accordo e collaborazione con il Comune di Piacenza, verrà allestito presso la palestra del Liceo Respighi, messa a disposizione dalla Provincia di Piacenza, un point vaccinale dedicato a soggetti con più di sessant’anni di età che desiderino sottoporsi alla vaccinazione. L’accesso alla palestra è individuato nell’entrata dell’Istituto Scolastico che si affaccia all’ingresso del Pubblico passeggio e verrà segnalato attraverso due gazebi appositamente posizionati dall’azienda Sanitaria Locale.

NAVETTA GRATUITA – Infine, Seta Servizi per la Mobilità effettuerà servizi di navetta Stadio/Cheope (percorso attraverso via Martiri della Resistenza-Nasolini e Farnesiana) e piazzale Roma (percorso attraverso via Colombo, con capolinea piazzale Roma) con orario 7,00-23,00, con frequenza di 10 minuti.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp