Covid, aumentano gli interventi delle Usca: 30 al giorno, mai così alti da luglio

05 Ottobre 2021 16:06

Più segnalazioni alle Usca. Sono infatti in aumento, nel Piacentino, le richieste quotidiane alle squadre sanitarie anti-Covid inviate a domicilio: circa una trentina al giorno, in totale 214 la scorsa settimana. Precedentemente erano state 186. È il dato più alto registrato dalla metà di luglio a oggi.

Un trend che – come riferito nel report dell’Ausl di Piacenza – segue quello dei contagi: a Piacenza la situazione nell’ultima settimana, dal 27 settembre al 3 ottobre, è in lieve aumento; i positivi sono 138, con un +6,2% in più di sette giorni fa, quando erano 130. La condizione del nostro territorio è in controtendenza rispetto alla media regionale, che scende del 7,5%. Il numero dei nuovi positivi è però sovrapponibile: 48 su 100mila abitanti a Piacenza, 46 in Emilia-Romagna. In Lombardia e nel resto del Paese la tendenza è invece ancora in discesa, rispettivamente con -14,2% e -10,3%.

IL REPORT

TAMPONI – Rimane alto il numero di tamponi eseguiti ogni settimana, che si avvicina a 12.200. Il numero di positivi rispetto ai tamponi è dell’1,1%, in lievissimo aumento rispetto al 1,1% della settimana precedente.

CASE DI RIPOSO – Non si segnalano contagi nelle residenze per anziani, né tra gli ospiti né tra gli operatori.

FASCE ANAGRAFICHE – I nuovi positivi appartengono, per la maggior parte, alla fascia di popolazione tra 0 e 17 anni. In netta discesa, invece, i casi tra gli over80.

QUARANTENA – Le persone complessivamente in quarantena o isolamento passano da 804 a 829: 231 sono positive, 598 sono contatti stretti o rientri da zone a rischio.

OSPEDALE – In ospedale, gli accessi al pronto soccorso di pazienti sono mediamente 3 al giorno, mentre i ricoveri al 3 erano 46 (con una media settimanale di 50). Al momento sono quattro le persone in terapia intensiva.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp