Circolare ministeriale: caffè al bancone solo per chi ha il super green pass

29 Dicembre 2021 17:07

Il sito web del ministero dell’Interno ha pubblicato la circolare, destinata originariamente ai prefetti, con cui si ribadiscono le misure natalizie anti Covid, adottate con il decreto legge del 24 dicembre.

– GREEN PASS: ribadito che dal primo febbraio 2022 la durata a seguito di vaccinazione scenderà da nove a sei mesi, si ricorda che dal 25 dicembre e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica (al momento protratto al 31 marzo), il consumo di cibi e bevande al chiuso nei servizi di ristorazione, anche quando avviene al banco, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso della certificazione verde “rafforzata”.
In sostanza, chi non è vaccinato potrà entrare nei locali solo per asporto.
Inoltre, dal prossimo 10 gennaio e fino alla cessazione dello stato di emergenza, il possesso del green pass “rafforzato” è obbligatorio per l’accesso a musei e mostre, piscine, centri natatori, palestre e sport di squadra, limitatamente alle attività al chiuso, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce; centri benessere al chiuso; centri termali; parchi tematici e di divertimento; centri culturali, centri sociali e ricreativi al chiuso (esclusi i centri educativi per l’infanzia); sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.
Tutte disposizioni valide per chi ha più di 12 anni.
– MASCHERINE: fino al prossimo 31 gennaio è ripristinato, anche in zona bianca, l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche nei luoghi all’aperto. Inoltre, fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica è obbligatorio indossare mascherine del tipo Ffp2 sui mezzi di trasporto e in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto o al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto.
In tutti questi luoghi, diversi dai servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, e per il medesimo periodo di tempo è anche vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso.

– EVENTI, FESTE E DISCOTECHE: fino al prossimo 31 gennaio sono vietati le feste, comunque denominate, gli eventi a queste assimilati e i concerti che implichino assembramenti in spazi aperti. Nel medesimo periodo, sono sospese le attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’INTERNO

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp