Elezioni, Cugini è il primo candidato: in campo con “Alternativa per Piacenza”

12 Febbraio 2022 12:48

E’ il primo aspirante sindaco a scendere in campo. Stefano Cugini è ufficialmente il candidato di Alternativa per Piacenza. Lo ha eletto ieri, quasi all’unanimità, l’assemblea plenaria convocata al teatro Trieste 34: solo cinque i voti contrari tra i circa 150 partecipanti al voto (di cui più di 40 collegati online). Una riunione in cui è stata formalizzata la spaccatura già annunciata. Si è preso atto della volontà di Pd, Articolo 1, Emilia Coraggiosa, Psi e alcune liste civiche di muoversi in autonomia.

Cugini, ex capogruppo del Pd fresco di dimissioni, ha annunciato la prossima mossa: l’ingresso nel gruppo consiliare di Piacenza in Comune, al fianco di Luigi Rabuffi che, assieme a Sergio Dagnino (M5S), ha dato pieno appoggio al neo candidato sindaco di ApP. Nel frattempo ApP orfana di partiti lavora anche al tentativo di riavvicinamento del partito di Rifondazione Comunista, con cui è stato aperto un primo confronto.

L’ANNUNCIO FATTO SU FACEBOOK DA STEFANO CUGINI
L’assemblea di Alternativa per Piacenza ieri sera mi ha scelto come candidato Sindaco della nostra città. Le 309 firme degli scorsi giorni e gli attestati di stima delle ultime ore mi hanno convinto a non deludere tanta fiducia, che sento crescere e mi onora.
Avverto un enorme senso di responsabilità, che però oggi va a braccetto con l’entusiasmo e la leggerezza dell’essere parte di qualcosa di grande, corale. Soprattutto, giusto.
La politica va cambiata. Un’intera classe dirigente, che da anni si ripropone sempre uguale, ha fallito, lo dimostrano gli ultimi eventi.
Mi piace definirla una candidatura resistente, che arriva nel momento più buio a livello locale.
Ancora ci stavamo riprendendo dall’interruzione di un percorso unitario che credevamo scampata ed ecco lo shock di un’inchiesta giudiziaria devastante.
Bene, proprio negli attimi in cui ti sfiora il pensiero che tutto è inutile, quando la via d’uscita più comoda dalla frustrazione di quel che ti accade intorno è la fuga, serviva una risposta: prendere o lasciare.
Noi rilanciamo, insieme, fieri di un progetto che in tempi non sospetti denunciava l’asfissia di percorsi troppo chiusi nelle segreterie di partito e offriva la possibilità concreta di riconnettersi con i bisogni e le speranze dei cittadini.
Alternativa per Piacenza non nasce per lusingare i potenti di questa o quella formazione, ma per far tornare, a chi l’ha persa, la voglia di incidere, con il voto e la partecipazione, sul futuro della propria città.
Il tempo è importante: noi ci siamo, come coalizione di governo, non di testimonianza.
Oggi, a chi si riconosce nel largo campo progressista ed è disorientato da fatti pesanti come macigni, noi diamo una risposta, tendiamo una mano presentando una casa comune.
Coraggiosa, coerente, onesta.
Nessun uomo solo al comando, niente capitani, condottieri o assi calati dall’alto. Io da ieri sera sono il rappresentante, la faccia pubblica di una squadra, che si mette a disposizione di chi ha davvero a cuore Piacenza.
Il centrosinistra adesso un candidato, scelto fuori dai caminetti, ce l’ha. Volendo, per i tanti elettori che lo hanno chiesto, ci sarebbe ancora il tempo per farla diventare una candidatura unitaria.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp