La guardia di finanza vigilerà sui fondi del Pnrr: protocollo con la Provincia

02 Maggio 2023 03:30

Nei prossimi mesi una pioggia di risorse economiche arriverà sul Piacentino e nel resto del Paese grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Una grande opportunità per l’intero territorio che però rischia di essere intaccata da possibili frodi. Per questo, è stato approvato all’interno del Palazzo della Provincia un protocollo per condividere dati e informazioni con la Guardia di finanza con l’obiettivo di “assicurare la realizzazione del preminente interesse pubblico alla legalità ed alla trasparenza, rafforzando il sistema di monitoraggio e vigilanza”.

Il protocollo d’intesa per il monitoraggio e controllo delle operazioni legate al Pnrr sarà sottoscritto nei prossimi giorni dalla Guardia di finanza. Dal documento si  percepisce la volontà da parte dell’ente Provincia di implementare un tempestivo flusso informativo a favore delle Fiamme gialle al fine di contrastare ogni possibile condotta illecita. L’accordo tra Provincia di Piacenza e Guardia di finanza durerà dal momento della firma fino all’utilizzo di tutte le risorse finanziarie relative agli interventi previsti nel Pnrr e nel Fondo complementare.

I controlli verteranno sia a riguardo degli interventi gestiti direttamente dall’ente presieduto da Monica Patelli, che per quelli avviati indirettamente, tramite parti terze, tra cui enti e società partecipate o loro concessionarie esercenti pubblici servizi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp