Alluvione, dai giovani di Confagricoltura fieno per le aziende romagnole

27 Maggio 2023 11:55

L’alluvione che ha colpito la Romagna ha gravemente danneggiato anche le aziende agricole. Questa mattina un carico di fieno è partito da Piacenza organizzato da Anga, l’associazione dei giovani di Confagricoltura.

“Sappiamo che in una disgrazia di queste dimensioni il nostro contributo è una goccia nel mare – ha dichiarato Marco Barbieri vicepresidente di Anga Piacenza – ma ci sentivamo di fare anche noi qualcosa e soprattutto di far sentire la nostra vicinanza. La solidarietà tra noi agricoltori proseguirà anche superato il momento emergenziale”.

Confagricoltura Piacenza ricorda infatti che il settore agricolo è quello più danneggiato da questa grave calamità che ha compromesso raccolti e frutteti. I campi allagati impiegheranno diverso tempo prima di poter tornare produttivi. Sono in fase di ricognizione i danni agli allevamenti, alle serre e alle strutture mentre la priorità in alcune zone è purtroppo ancora liberare i campi dall’acqua.

La materia prima è stata fornita ieri dal gruppo Scrocchi, Filippo Gasparini e Roberto Botti. Nella notte, poi, Marco Barbieri, vicepresidente di Anga Piacenza, con suo cugino Giuseppe che ha l’azienda a Carpaneto insieme all’amico Renzo Caminati di Rivergaro hanno gestito il trasporto. Il punto di ritrovo questa mattina a Modena Nord con altri agricoltori provenienti da Mantova, Crema, Cremona e Brescia. Le voci corrono e la solidarietà è contagiosa, così da Piacenza sono partiti anche altri due carrelli forniti dai soci del Caseificio Santa Vittoria.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp