Nel tratto piacentino del fiume Po “condizioni idrologiche nella norma”

21 Luglio 2023 14:55

È stato il Commissario straordinario per l’emergenza idrica, Nicola Dell’Acqua, ad aprire l’ultimo Osservatorio sugli utilizzi idrici di metà estate organizzato questa mattina a Parma con al centro lo stato idrologico del distretto del Po. Il Commissario ha ribadito l’importanza di rifunzionalizzare gli invasi già esistenti, per recuperare le relative capacità di stoccare la risorsa, e incrementare la precisione dei bilanci idrici di ogni singolo distretto idrografico considerato. “In quest’ottica – ha sottolineato Dell’Acqua – le autorità di Bacino Distrettuali hanno competenza e ruolo essenziale per approntare rapidamente un quadro fedele. È per questo che, proprio nella pianura Padana, diventa ora prioritario poter contare su dati aggiornati, sempre più affidabili, sia sull’acqua utilizzabile, sia sulla risorsa potenzialmente disponibile nei Grandi laghi alpini, sia sui valori quantitativi dei prelievi di ogni tipologia”.

Dall’osservatorio è emerso che nonostante le precipitazioni diffuse sui rilievi e nella parte centrale, si rileva un deficit nella parte occidentale del territorio, nei tratti di Piacenza e Parma, che registra una condizione di siccità moderata rispetto alla zona della Romagna. Con una portata odierna del fiume Po a Pontelagoscuro di circa 350 mc/s, inferiore di circa 100 mc/s alla portata obiettivo, si assiste ad una risalita del cuneo salino lungo i rami del Delta che si attesta intorno ai 20 km lungo il Po di Goro. Il Po a Palantone si mantiene stabilmente sopra la soglia utile per il prelievo del CER garantendo così acqua al comparto agricolo della Romagna già duramente colpito dall’alluvione di maggio. In relazione a quest’ultima, si segnalano alcune criticità sugli acquedotti minori a seguito dei danni alluvionali.

Dopo le consistenti precipitazioni osservate nel mese di maggio ed un mese di giugno in linea con i valori di riferimento, il mese di luglio è stato caratterizzato da precipitazioni sparse, a carattere di rovescio e temporale, sulle aree a nord del fiume Po, talvolta anche grandinigene. Le portate nei principali corsi d’acqua del Distretto e del fiume Po sono generalmente prossime ai valori tipici del periodo, sebbene in alcuni casi limitate dall’utilizzo della risorsa e dall’assenza delle precipitazioni. Per i prossimi giorni è atteso un generale calo termico e un incremento dell’instabilità atmosferica, per correnti più fresche di origine settentrionale, sulle aree a nord del Po. Non sono attese variazioni significative dei volumi di portata transitanti nelle principali sezioni del fiume Po.

PORTATE

I valori di portata media mensile calcolati negli ultimi 30 giorni nelle principali sezioni del fiume Po identificano condizioni idrologiche “nella norma” (-1 < SFI < 1) per le sezioni Piacenza, Boretto e Borgoforte; mentre, per le sezioni di Cremona e Pontelagoscuro identificano un inizio di condizioni idrologiche di “siccità moderata”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà