Razzia di trattori, Coldiretti si rivolge al ministro. Questore annuncia più controlli

22 Gennaio 2024 14:48

Sulla raffica di furti di trattori nel Piacentino, i vertici di Coldiretti Piacenza hanno chiesto l’intervento della propria organizzazione a livello nazionale illustrando la gravità della situazione al presidente Ettore Prandini, il quale si è rivolto al Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, per chiedere un innalzamento degli interventi di prevenzione e contrasto di questo fenomeno che sta colpendo il nostro settore in particolare nel Piacentino. E già nel corso di questa mattina i vertici provinciali di Coldiretti hanno avuto un confronto con il questore di Piacenza Ivo Morelli, con cui è stata condivisa l’importanza di rafforzare ulteriormente le attività di controllo delle forze dell’ordine nelle campagne piacentine. Il questore si è mostrato particolarmente sensibile al tema sottolineando “come il livello di attenzione sia già molto alto e che i controlli abbiano già portato ad un furto di un mezzo agricolo sventato e al recupero di un altro trattore che era stato rubato e che è stato rinvenuto in un cascinale, il tutto nell’ultima settimana”. È stata ribadita l’importanza della collaborazione con l’associazione e garantito il massimo impegno delle forze dell’ordine per aumentare ancor più i presidi.

Il questore ha poi rivolto un invito “ad agricoltori e cittadini affinché vengano segnalati con tempestività eventuali passaggi e movimenti sospetti attivando anche tutti gli strumenti tecnologici già a disposizione – tra cui allarmi e impianti GPS/satellitari – per disincentivare e rintracciare i malviventi facilitando il lavoro delle forze dell’ordine”.

“Un sentito grazie – affermano il direttore Roberto Gallizioli e i delegati confederali Marco Allaria Olivieri e Giovanni Benedetti – al nostro presidente nazionale per la sensibilità verso il nostro territorio, e un doveroso ringraziamento al questore Morelli per la tempestività testimoniata dalle azioni urgenti messe in campo e per la vicinanza che ogni giorno dimostra nei confronti del nostro settore”.

QUATTRO FURTI IN POCHI GIORNI

Nelle ultime notti sono stati almeno quattro i furti di trattori verificatisi nel Piacentino, due a Castel San Giovanni, uno a Borgonovo e uno a Cadeo, con bottini di considerevole valore. “Una piaga grave per le aziende agricole colpite che già si trovano a fronteggiare siccità, aumento dei costi di produzione, assalti dei selvatici, con ingenti danni e con la minaccia della Psa” – spiega una nota di Coldiretti.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp