Piacenza, un laboratorio agroalimentare in carcere: otto detenuti all’opera

12 Febbraio 2024 12:41

Un nuovo laboratorio di trasformazione agroalimentare all’interno della Casa circondariale delle Novate di Piacenza, nel segno della rieducazione. Alcuni detenuti potranno preparare marmellate, composte e passate grazie al progetto Ex-Novo, che, come spiega il presidente della cooperativa “L’orto botanico” Fabrizio Ramacci è sorretto da tre parole chiave: “Sostenibilità ambientale, sociale ed economica”. “Se non lavori il rischio è dover ritornare a delinquere una volta fuori – il commento di un detenuto assunto all’interno del progetto Ex Novo -. Questa esperienza mi ha permesso di crescere, oltre a offrirmi uno spiraglio per il mio futuro”.

All’inaugurazione, oltre alle autorità cittadine e alla direttrice della struttura Maria Gabriella Lusi, ha partecipato anche il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove. “Questo è veramente un istituto all’avanguardia – ha commentato – io credo nel vero trattamento rieducativo, quello che fa rima con lavoro. Un lavoro che sia economicamente sostenibile, altrimenti suona retorico“.

LA FOTOGALLERY DI MAURO DEL PAPA

“Amplieremo il personale operativo all’interno della struttura – spiega Massimo Parisi, direttore generale del personale e delle risorse del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria -. Non è scontato per un carcere creare così tanti rapporti con la comunità. Le Novate rappresenta un esempio a livello nazionale”. “Dobbiamo saper produrre sicurezza sociale – gli fa eco la direttrice Lusi – e coltivare una libertà sana”.
“Il nostro carcere punta a vivere e non a sopravvivere – continua Lusi -, aprendosi al territorio e alle realtà locali. Questo progetto è prezioso esempio di collaborazione e sinergia a favore della rieducazione del detenuto”.

Nuove assunzioni al carcere delle Novate –. “L’importante è volere e avere la capacità di mettere a sistema le risorse che ha adisposizione valorizzandole e ottimizzandone i rapporti – risponde così Maria Gabriella Lusi alla domanda sull’annosa problematica della mancanza di personale nelle carceri -. Sono in arrivo nove nuove assunzioni, abbiamo un organico completo per quanto riguarda agenti e assistenti. Servirebbe invece qualche sottoufficiale in più”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp