“Piacenza Medievalis” sarà dedicata ai 650 anni dalla morte di Petrarca

06 Aprile 2024 00:01

E’ in programma il 20 e 21 aprile “Piacenza Medievalis”, la rassegna dedicata al Medioevo giunta alla seconda edizione.

“Possiamo interpretare il Medioevo come un grande contenitore composto da numerosi capitoli. È possibile che ogni anno si possa dare al palio una sfumatura diversa”, ha spiegato Manrico Bissi, presidente dell’associazione Archistorica, introducendo Placentia Medievalis, che quest’anno graviterà attorno alla figura di Francesco Petrarca, nella ricorrenza del 650esimo anniversario della morte del poeta

Dopo il successo dell’anno scorso, sabato 20 e domenica 21 aprile, approderà nuovamente in Piazza Cavalli l’evento che si propone di rievocare quella che era la vita a Piacenza, a sette secoli di distanza.

“Per questa seconda edizione abbiamo cercato di alzare l’asticella – spiega l’assessore alla Cultura Christian Fiazza – In piazza vivremo vari momenti, dalle danze delle dame create dal gruppo dilettantistico “Gira la luna”, al corteo per le strade del centro, alla parata degli sbandieratori. Verranno organizzati mercati, street food, bancarelle ed esposizioni di libri. Tutto ovviamente a tema medievale”.

Infine, protagonista indiscusso si conferma anche per questa edizione il torneo di scherma medievale, curato dalla scuola d’arme Gens Innominabilis di Castell’Arquato, dove i quartieri e le famiglie nobiliari di Piacenza saranno rappresentate a duello dai loro campioni. 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà