Al Monticello si ricorda la battaglia: “Anche qui nacque la Costituzione”

14 Aprile 2024 14:10

Si è tornati al Monticello. Anche quest’anno sono tanti i piacentini presenti alla cerimonia di commemorazione della battaglia che si svolse 79 anni fa.

Davanti alla statua che ricorda il Valoroso, il presidente dell’Anpi di Monticelli Mario Miti ha raccontato “la storia di quel ragazzo mingherlino nato a Monticelli che si chiamava Lino Vescovi e che sua sorella, cantante del Canzoniere Monticellese, avrebbe soprannominato il Valoroso”.

A lui il compito di raccontare con appassionata veemenza la battaglia che si svolse a pochissimi giorni di distanza dalla liberazione di Piacenza: alla fine sul campo restano il Valoroso, Gino Cerri, Carlo Ciceri e Aldo Passerini.
“Ogni anno veniamo a ricordare il loro impegno da cui è nata la nostra Costituzione – conclude Miti – oggi cosa ne è stato del regalo della democrazia che ci è stato fatto da quei giovani? Pensiamo agli articoli della Costituzione e vediamo bene la differenza tra la realtà dei fatti e ciò che dovrebbe essere. È evidente a tutti come siano volutamente disattesi i principi che rappresentano la legge dello Stato: cosa dire dei ripetuti tentativi di cambiare le strutture essenziali della Carta costituzionale?”.

Insieme a Miti presenti anche il presidente dell’Anpi Valluretta Simone Cherchi Palmieri, l’assessora del comune di Gazzola Maria Rattotti e i rappresentanti di diversi comuni del territorio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà