Provincia, centrodestra: “Rifiutiamo le deleghe”. Strada in salita per Patelli

08 Ottobre 2022 18:17

E’ una strada in salita quella che si profila per la neopresidente della Provincia Monica Patelli, espressione del centrosinistra. Quantomeno, dal punto di vista politico. Perché i consiglieri di centrodestra Franco Albertini, Paola Galvani, Massimiliano Morganti, Federico Bonini, Giampaolo Maloberti, Giulia Monteleone e Armando Piazza fanno sapere di “rifiutare la proposta di proseguire un’esperienza di governo dell’ente spalla a spalla, per quanto posta con metodo e garbo”.

La scelta non è irrilevante: per effetto della riforma Delrio, nonostante l’insediamento del centrosinistra all’esecutivo della Provincia, l’assemblea di corso Garibaldi resta a maggioranza di centrodestra. E un punto di contatto, per adesso, sembra lontano. L’intesa “non è possibile non tanto per una questione meramente ideologica o di bandiera, quanto per una visione coerente delle parti in campo, seppure su posizioni al servizio del territorio e non di scontro, ma di chiara contrapposizione”, ribadiscono Albertini, Galvani, Morganti, Bonini, Maloberti, Monteleone e Piazza.

“La Provincia è presieduta da un presidente di centrosinistra – aggiungono gli esponenti di centrodestra – non è quindi possibile per noi assumere delega alcuna. Saremo attenti alle istanze del territorio, ma mai proni rispetto a un eventuale quanto improbabile virata a sinistra dell’ente”. In concreto, dunque, il gruppo di centrodestra pare orientato a votare favorevolmente solo gli atti che “seguiranno la linea impressa dai precedenti mandati Albertini e Barbieri”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp