Proclamati al Dex di Piacenza i vincitori delle Olimpiadi dell’automazione Siemens

09 Giugno 2022 14:00

Dopo mesi di sportiva rivalità tra le classi partecipanti, si sono concluse le Olimpiadi dell’automazione Siemens 2022. Presso il Digital Experience Center di Piacenza sono stati proclamati i vincitori della 13° edizione della competizione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, all’interno del Programma nazionale della valorizzazione delle eccellenze.

Dopo il benvenuto da parte di alcuni rappresentanti del management di Siemens in Italia e un breve messaggio da parte del ministero dell’istruzione, è stata l’ora di svelare i nomi dei giovani vincitori per tutte le categorie di premio previste dal concorso, che quest’anno ha confermato, ancora una volta, l’importanza e il valore di una stretta sinergia tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Ne è perfetta testimonianza la collaborazione nata tra la maggior parte delle scuole partecipanti alle Olimpiadi dell’automazione di Siemens e alcune tra le maggiori realtà del territorio.

I primi premi conferiti da Siemens sono stati quelli per la categoria “Junior”. Sul gradino più alto del podio è salito l’Itis Leonardo Da Vinci di Parma, seguito da l’IIS Alessandrini-Marino di Teramo e dall’IIS Enrico Mattei di Vasto, in provincia di Chieti. Grande prova di ingegno per la Regione Abruzzo che ha portato a casa un totale di ben tre award (due nella categoria “Junior” e uno in quella “Senior”). Il progetto aggiudicatosi il primo premio, dal titolo “Automazione controllo qualità”, si è basato su un prototipo di gestione di un fine linea, con funzionalità di controllo del peso multiprodotto e di pallettizzazione con logistica differenziata.

[email protected]

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp