Pannelli trasparenti nelle finestre: il fotovoltaico per chi non ha spazio sul tetto

23 Agosto 2022 05:00

Il fotovoltaico sembra ogni giorno di più l’unico futuro possibile per ottenere energia sostenibile e abbattere la dipendenza dal gas russo.
Spesso, però, chi vuole installare i pannelli incontra diverse difficoltà. Non ultima quella della posizione in cui metterli e degli spazi disponibili.
Ma c’è chi ha deciso di usare il vetro, uno dei materiali considerati più sostenibili, per risolvere il problema.
Quale è il vantaggio? Semplice: il pannello solare è nascosto all’interno delle vetrate, diventando così praticamente invisibile e non ingombrando alcuno spazio ulteriore.
Uno dei progetti che si sta sempre più diffondendo si chiama Glass to Power e nasce nel 2016 come spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca grazie all’interesse scientifico dei professori Sergio Brovelli e Francesco Meinardi e dalla volontà di Management Innovation, un’azienda di scouting e consulenza per l’innovazione tecnologica, di trasferire al mondo del business questa innovazione.
La loro “mission” è realizzare vetrate fotovoltaiche trasparenti, esteticamente piacevoli, integrabili invisibilmente nelle architetture degli edifici per allinearli agli standard Near zero energy building (Nzeb), restituendo e migliorando il comfort abitativo di chi li occupa.
Le vetrate di Glass to Power sono parte dell’involucro edilizio, producono energia elettrica, attuano isolamento termico ed acustico e concorrono a rendere autonomi gli edifici riducendo i fabbisogni energetici. Come è possibile? Imbevendo di nanoparticelle le lastre trasparenti, che possano così convertire la luce naturale in raggi infrarossi e infine in corrente elettrica.
La finestra è così in grado di produrre energia elettrica attraverso le radiazioni solari.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp