Il palio accende Bobbio con tamburi, bandiere e costumi

Entusiasmo e vasta partecipazione alla sfida tra le cinque contrade nel segno dell’amicizia: dal tiro alla fune alla corsa con le ceste e alla cuccagna.

Irina Turcanu
|5 mesi fa
L'albero della cuccagna issato tra due ali di folla a Bobbio - © Libertà/Pietro Zangrandi
L'albero della cuccagna issato tra due ali di folla a Bobbio - © Libertà/Pietro Zangrandi
1 MIN DI LETTURA
Entusiasmo e partecipazione hanno animato il Palio delle Contrade di Bobbio, organizzato dalla Pro loco, che ha trasformato il centro in un vivace teatro storico. Nonostante il caldo torrido, l’evento ha visto un’ottima affluenza e il coinvolgimento di cinque contrade - Alcarina, Agazza, Frangula, Legleria e Nova - protagoniste di sfide avvincenti come tiro alla fune, corsa con le ceste e palo della cuccagna.
Le vie del centro si sono riempite di figuranti, tamburi, antichi mestieri e colori, offrendo uno spettacolo coinvolgente che rievoca le radici medievali della manifestazione.
Soddisfatti gli organizzatori e l’amministrazione comunale. «L’evento è riuscito perfettamente», ha detto il presidente della Pro loco, Giovanni Alberti. Il sindaco Roberto Pasquali ha sottolineato: «Il Palio è prima di tutto amicizia, e il successo si è visto anche dal traffico sulla Statale 45».