Municipale, su il sipario con Mozart e Ciaikovskij per la Concertistica

Venerdì 14 l’Orchestra Senzaspine diretta da Dendievel con Andrea Obiso al violino solista. Promozione speciale per gli universitari

Redazione Online
|3 settimane fa
Il violinista Andrea Obiso, che eseguirà il celebre Concerto per violino e orchestra di Ciaikovskij
Il violinista Andrea Obiso, che eseguirà il celebre Concerto per violino e orchestra di Ciaikovskij
1 MIN DI LETTURA
È giunta l’ora della Stagione concertistica 2025/2026 della Fondazione Teatri, che sarà inaugurata venerdì 14 alle ore 20.30 al Municipale. Il concerto ospiterà per la prima volta a teatro l’Orchestra Senzaspine, con la presenza di due dei principali musicisti della scena internazionale: il direttore Martijn Dendievel e il violinista Andrea Obiso.
Obiso sarà il solista del celebre “Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op.35” di Piotr Ilic Ciaikovskij, tra i più eseguiti e amati, noto per la complessità tecnica e la bellezza melodica, oltre che per essere l’unico concerto per violino scritto dal compositore russo.
Violino di spalla dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, Andrea Obiso a 31 anni è considerato uno dei più affermati talenti della scena violinistica internazionale. Vincitore di prestigiosi concorsi tra cui l’ARD di Monaco e il Prix Ravel, si è esibito con le principali orchestre in Europa, Russia, Asia e America.
Al Teatro Municipale, il concerto sarà diretto da un altro giovane talento, il 29enne belga Martijn Dendievel, una delle bacchette emergenti della nuova generazione che è già salito su podi prestigiosi come quelli del Concertgebouw di Amasterdam e della London Symphony Orchestra.
Il programma della serata verrà completato con l’esecuzione della “Sinfonia n. 40 in sol minore” K 550 di Wolfgang Amadeus Mozart (1788), una delle sue composizioni più celebri e popolari.
È una delle due sole sinfonie che Mozart scrisse in tonalità minore, chiamata anche la “Grande sinfonia in sol minore” per distinguerla dall’unica altra Sinfonia di Mozart nella stessa tonalità e fa parte della trilogia che il compositore scrisse in rapida successione, insieme alla “Sinfonia n. 39” e alla “Sinfonia n. 41”.
L’Orchestra Senzaspine è nata a Bologna nel 2013. Composta da talentuosi e giovani musicisti, si è distinta negli anni per un approccio che ha saputo unire qualità, inclusività e divulgazione. In 11 anni di intensa attività, e con oltre 800 produzioni, ha collaborato con solisti di fama internazionale come Enrico Dindo, Mario Brunello, Simone Alberghini, Domenico Nordio, Anna Tifu e Pablo Ziegler. Oltre alle prestigiose stagioni teatrali, l’Orchestra offre una serie di attività comunitarie e di partecipazione pubblica. A partire dall’estate 2021, l’Orchestra Senzaspine è la formazione in residence per i corsi estivi di alta formazione musicale dell’Accademia Chigiana di Siena. Nel 2022 ha ricevuto il premio Franco Abbiati nella sezione “Filippo Siebaneck” dedicata alle iniziative significative nell’ambito della didattica musicale e dell’avviamento professionale dei giovani, per i suoi progetti sull’opera accessibile.
Per il concerto è attiva una promozione riservata agli studenti universitari, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili, Università e Ricerca del Comune al costo di 10 euro.
Informazioni alla biglietteria:tel. 0523.385720/21, email: [email protected]