Indice di sportività, Piacenza non brilla. La salvano volley e motonautica

11 Settembre 2023 11:01

Con 580 punti su 1000 Piacenza viaggia in 29esima posizione, sulle 107 province italiane, nella classifica sulla sportività realizzata dal Sole 24Ore e pubblicata lunedì 11 settembre e che misura la diffusione e la qualità dei sistemi sportivi territoriali. Anche quest’anno l’indice generale è l’esito di 32 indicatori.

Al vertice della graduatoria c’è (ancora) Trento, “grazie alla radicata rete di impianti, alle diffuse relazioni tra sport, economia e realtà sociale – spiega il quotidiano economico – oltre alle consolidate capacità organizzative (leader per attrattività di grandi eventi sportivi) e agli ottimi risultati dei suoi atleti (è seconda negli sport individuali)”.

Attitudini da prendere a esempio per il rilancio del polisportivo piacentino in cittadella dello sport, l’ambizioso progetto della giunta Tarasconi che ha deciso di affidare al Politecnico il compito di redigere un “masterplan strategico in merito all’infrastrutturazione di attività sportive integrate”.

Tornando alla classifica del Sole Trento è seguita da Trieste e Cremona. Fanalini di coda il sud della Sardegna e Isernia.

Ma è negli sport di squadra che Piacenza prende la sua rivincita, piazzandosi al terzo posto. Maluccio invece per quanto riguarda le Strutture sportive (57esima), Sport individuali (60esima) e Sport e società (52esima).

Terza posizione anche per quanto riguarda la partecipazione e i risultati in tornei nazionali e internazionali di volley, e quarto posto nella classifica di auto, moto e motonautica.

IL COMMENTO DEL SINDACO KATIA TARASCONI

“Lo sport è vita, salute, passione e disciplina. E fa piacere leggere sul Sole24Ore che il nostro territorio, Piacenza e provincia, guadagna posizioni nella classifica sull’indice di sportività in Italia. Nel giro di due anni siamo passati dalla 50esima alla 29esima posizione su 107 in totale, dieci posizioni scalate solo nell’ultimo anno. La classifica, analizzando tutti i comuni piacentini compreso il comune capoluogo, tiene conto di vari fattori e fotografa la situazione attuale. Una situazione fatta di luci e ombre, senz’altro, ma che ci riserva anche soddisfazioni: siamo da podio negli sport di squadra, con il volley a spiccare, e siamo forti nei motori e nella motonautica, che nel nostro territorio ha una grande tradizione. Ma c’è ancora tanta strada da fare, e lo sappiamo bene. E qui parlo per il comune di Piacenza. Ecco perché, fin dal nostro programma elettorale e poi nelle linee di mandato, lo sport riveste un ruolo cardine nella nostra visione di città e stiamo lavorando per far sì che Piacenza diventi sempre più una città a misura di sportivi, ad ogni livello. In quest’ottica si inserisce l’idea di “cittadella dello sport” con riferimento alla zona sud dell’area urbana, con l’incarico che abbiamo affidato al Politecnico di redigere un masterplan strategico che individui le potenzialità e le criticità dell’area tenendo conto delle strutture esistenti. E sempre in quest’ottica si inserisce l’iniziativa, già messa in campo al Parco della Galleana e al Parco della Pace, di allestire aree fitness outdoor gratuite e accessibili a tutti”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà