Integrazione e contrasto al disagio: dal Comune quattro progetti per le scuole

19 Dicembre 2023 15:31

Dalla mediazione culturale all’insegnamento della lingua italiana, dal contrasto al disagio giovanile e alla dispersione scolastica alle attività extrascolastiche per coinvolgere i ragazzi.

Sono stati presentati dal Comune di Piacenza  i progetti vincitori dei bandi triennali pubblicati nei mesi scorsi dai Servizi Educativi e finalizzati all’individuazione di enti del terzo settore disponibili alla co-progettazione e realizzazione di azioni in ambito educativo.

Le risorse sono messe a disposizione nell’ambito del Piano di Zona per la Salute e il Benessere Sociale Programma Attuativo 2023 (gli importi indicati si riferiscono alle risorse disponibili per l’anno scolastico 2023/2024).

I progetti vincitori:

1) MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE IN CONTESTI SCOLASTICI
(€ 59.000 – vincitore: L’Ippogrifo Società Cooperativa Sociale con Sentieri nel mondo APS).

Il progetto mira a sostenere le scuole nelle fasi di accoglienza e inserimento scolastico degli alunni che provengono da contesti migratori e delle loro famiglie, mettendo a disposizione le figure dei mediatori linguistici e culturali.

Linee d’azione previste:

supporto alla scuola nelle fasi di conoscenza dell’alunno neo-arrivato;

sostegno alle famiglie degli alunni di origine migratoria nella presentazione della scuola, della sua organizzazione, delle sue regole e del suo funzionamento;

supporto all’alunno neo-arrivato nell’inserimento in classe, nella comunicazione e socializzazione col gruppo classe e con gli insegnanti;

supporto ai docenti nei colloqui con i genitori non italofoni;

sostegno alle scuole per favorire l’adozione di prassi corrette di accoglienza, per promuovere percorsi

didattici di educazione interculturale come occasione per

conoscere e valorizzare le diverse lingue e culture.

2) LABORATORI DI LINGUA ITALIANA PER MINORI STRANIERI

(€ 44.000 – vincitore: Mondo Aperto APS).

Al fine di sostenere l’accoglienza e l’integrazione scolastica di alunni di origine straniera neo-arrivati il Comune di Piacenza mette a disposizione risorse per la realizzazione di laboratori per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda condotti da docenti facilitatori che consentano di:

favorire l’apprendimento della lingua italiana come lingua seconda in alunni di origine straniera neo-arrivati non italofoni, come lingua di comunicazione di base;

consolidare l’italiano come lingua per lo studio negli alunni che hanno già la padronanza dell’italiano, sostenendoli nel loro percorso di apprendimento;

favorire la partecipazione degli alunni stranieri alle attività di classe e la socializzazione con i compagni.

3) INTERVENTI DI CONTRASTO DEL DISAGIO E DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA

(€ 64.000 – vincitore: Cooperativa Sociale Coopselios).

Il progetto mira a sostenere le scuole nella gestione di situazioni di disagio, cercando di individuare risposte efficaci e condivise. In particolare il progetto si prefigge di:

promuovere il benessere e il pieno sviluppo di bambini e adolescenti attraverso

interventi di accompagnamento e di supporto in classe;

condividere buone pratiche didattiche ed educative per la prevenzione dei fattori di rischio e per il rafforzamento dei fattori protettivi per il benessere psico-fisico degli studenti;

sostenere con azioni specifiche i ragazzi esposti al rischio di insuccesso e dispersione scolastica.

Azioni da realizzare:

interventi educativi condotti da personale specializzato in ambito socio-psico-

pedagogico mirati al contenimento e alla gestione di situazioni di disagio;

spazi di confronto e condivisione delle esperienze e di costruzione di linee comuni di azione per la gestione di situazioni problematiche;

interventi formativi rivolti a docenti e operatori che possano fornire strumenti per fronteggiare la complessità e gestire le situazioni di maggiore criticità;

azioni rivolte ad allievi quindicenni in situazione di grave disagio e a forte rischio di dispersione scolastica.

4) PREVENZIONE E PROMOZIONE DEL PROTAGONISMO GIOVANILE IN AMBITO EXTRASCOLASTICO

(€ 24.000 – vincitore: Eureka Società Cooperativa Sociale ETS).

Obiettivo del progetto è realizzare interventi volti a promuovere il benessere e la partecipazione attiva dei giovani, lo sviluppo delle risorse personali e sociali attraverso l’offerta di spazi di espressione della creatività che sappiano creare nuovi contesti di crescita e maturazione personale.

La scoperta del saper fare e del saper imparare, di riuscire a interagire con gli altri, a garantire continuità di impegno, a valorizzare le proprie potenzialità e saper raggiungere dei risultati costituisce per gli adolescenti partecipanti un’esperienza positiva che andrà ad arricchire il patrimonio di competenze, la propria sicurezza e l’autostima.

Il progetto si concretizza nella realizzazione in orario extrascolastico di attività laboratoriali in ambito espressivo, sportivo, artistico, culturale e ricreativo a cui possono accedere liberamente gli studenti iscritti negli istituti secondari di secondo grado coinvolti nel progetto.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà