Comune di Piacenza, 50mila euro per associazioni animaliste e gattile

03 Gennaio 2015 16:21

Gattile

Sarà la Leal a gestire anche nel 2015 il gattile di Piacenza, che si trova a Le Mose e ospita un centinaio di felini. Il 31 dicembre scorso scadeva l’appalto comunale, che è stato rinnovato non attraverso una gara, ma con lo strumento del cottimo fiduciario. Vista la comprovata esperienza e i risultati ritenuti soddisfacenti, sarà ancora l’associazione animalista a proseguire nella conduzione della struttura, grazie anche a un contributo da parte del Comune di 40mila euro.

Nel gattile possono essere introdotti esclusivamente gatti provenienti da rinunce di proprietà di animali con accertate abitudini domestiche non inseribili in colonie feline; gatti liberi ritrovati in condizioni sanitarie problematiche, che una volta ristabiliti sono reinseriti nel territorio  e quelli catturati per essere sottoposti a sterilizzazione, accolti limitatamente al tempo necessario per l’intervento, per poi essere riportati nel luogo di cattura. In uscita, invece, tutti i felini possono essere dati in adozione ai cittadini che ne facciano regolare richiesta.

Alle stessa Leal va un contributo straordinario del Comune per la propria attività extra gattile di duemila euro, identica somma all’associazione Micioamico, mentre tremila euro ciascuno per l’associazione Animali Felici e l’associazione Pandora.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp