Martedì 3 febbraioEmma Dante presenta al Teatro Municipale di Piacenza L’angelo del focolare, un racconto teatrale di grande intensità che affronta, con il suo stile essenziale e diretto, il tema della violenza domestica e della condizione femminile.
All’interno di una casa che diventa metafora di prigionia e ripetizione, la storia mostra una donna vittima di femminicidio costretta a rivivere quotidianamente la propria morte e la routine domestica, in un ciclo senza fine di dolore e incomprensione.
L’opera mette in luce la solitudine, l’impotenza e la rassegnazione che spesso accompagnano la violenza tra le mura familiari, trasformando la scena in un potente atto di denuncia e riflessione.
Testo e regia: Emma Dante
Con: Leonarda Saffi (la moglie), Ivano Picciallo (il marito), David Leone (il figlio), Giuditta Perriera (la suocera)
Elementi scenici e costumi: Emma Dante
Luci: Cristian Zucaro
Coproduzione: Piccolo Teatro di Milano / Teatro di Napoli / ChâteauvallonLiberté, scène nationale / Les Célestins Théâtre de Lyon / Comédie de Clermont-Ferrand / La Scène Nationale d’ALBI-Tarn / Le Cratère, Scène nationale Alès / L’Estivescène nationale de Foix / Théâtre + Cinéma Narbonne / Théâtre de l’Archipel Perpignan / Théâtre Molière, Sète / Le Parvis, scène nationale Tarbes-Pyrénées / Compagnia Sud Costa Occidentale / Carnezzeria