L'angelo del focolare - Emma Dante

Teatro Municipale - Via Giuseppe Verdi 41 - Piacenza

L'angelo del focolare - Emma Dante

FINO AL

3

February

RASSEGNA
QUANDO

Da Monday, February 2, 2026

a Tuesday, February 3, 2026

Dove
Teatro Municipale - Via Giuseppe Verdi 41
- Piacenza
INFORMAZIONI

Ore 21.00


Durata: 1h 15′

Vai al sito
Martedì 3 febbraio Emma Dante presenta al Teatro Municipale di Piacenza L’angelo del focolare, un racconto teatrale di grande intensità che affronta, con il suo stile essenziale e diretto, il tema della violenza domestica e della condizione femminile.
All’interno di una casa che diventa metafora di prigionia e ripetizione, la storia mostra una donna vittima di femminicidio costretta a rivivere quotidianamente la propria morte e la routine domestica, in un ciclo senza fine di dolore e incomprensione.
L’opera mette in luce la solitudine, l’impotenza e la rassegnazione che spesso accompagnano la violenza tra le mura familiari, trasformando la scena in un potente atto di denuncia e riflessione.
Testo e regia: Emma Dante
Con: Leonarda Saffi (la moglie), Ivano Picciallo (il marito), David Leone (il figlio), Giuditta Perriera (la suocera)
Elementi scenici e costumi: Emma Dante
Luci: Cristian Zucaro
Coproduzione: Piccolo Teatro di Milano / Teatro di Napoli / ChâteauvallonLiberté, scène nationale / Les Célestins Théâtre de Lyon / Comédie de Clermont-Ferrand / La Scène Nationale d’ALBI-Tarn / Le Cratère, Scène nationale Alès / L’Estive scène nationale de Foix / Théâtre + Cinéma Narbonne / Théâtre de l’Archipel Perpignan / Théâtre Molière, Sète / Le Parvis, scène nationale Tarbes-Pyrénées / Compagnia Sud Costa Occidentale / Carnezzeria

Appartiene a:

XXII Stagione di Prosa del Teatro Municipale di Piacenza
Teatro
RASSEGNA

XXII Stagione di Prosa del Teatro Municipale di Piacenza

Piacenza città Piacenza
Fino al 29 APRIL
FINO AL
29
APRIL
RASSEGNA