Da novembre 2025 ad aprile 2026, il Teatro Municipale di Piacenza accoglie la XXII Stagione di Prosa, curata da Teatro Gioco Vita con la direzione artistica di Diego Maj e Jacopo Maj.
Un cartellone ampio e articolato che si sviluppa in quattro sezioni – Prosa, Altri Percorsi, L’Altra Scena e Danza – per un totale di 20 spettacoli e 27 serate, sette delle quali in programma al Teatro Filodrammatici.
Protagonisti della nuova stagione saranno alcuni tra i nomi più importanti della scena italiana: Ferzan Ozpetek, Emma Dante, Stefano Massini, Paolo Rossi, Elio, Franco Branciaroli, Amanda Sandrelli, Massimo Popolizio, Luca Bizzarri, Natalino Balasso e molti altri interpreti e registi di rilievo.
Dal grande classico alla nuova drammaturgia, dalla commedia alla danza, la stagione intreccia storie, linguaggi e sensibilità diverse, proponendo al pubblico un percorso di emozioni, riflessioni e sperimentazioni.
Prodotta dal Centro di produzione Teatro Gioco Vita, la stagione è promossa da Fondazione Teatri di Piacenza e Comune di Piacenza, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Iren.
Tra le novità di quest’anno, la rassegna “L’Altra Scena” assume una nuova veste continuativa, superando la formula del festival concentrato nel solo mese di ottobre.