Un aperitivo tra amici che degenera in un turbine di confessioni, desideri e tabù: Vicini di casa, in scena al Teatro Municipale di Piacenza lunedì 28 e martedì 29 aprile, mette a nudo con ironia e intelligenza le fragilità della vita di coppia.
Anna e Giulio stanno insieme da anni: un matrimonio stabile, ma logorato dalla routine e da qualche frustrazione. Quando invitano i loro nuovi vicini, Laura e Toni, per un aperitivo, non immaginano che la serata si trasformerà in un confronto serrato e spiazzante sul terreno della sessualità, tra rivelazioni inaspettate e provocazioni disarmanti.
Forte del successo delle precedenti stagioni, la commedia di Cesc Gay, qui adattata da Pino Tierno e diretta da Antonio Zavatteri, esplora con leggerezza e profondità le dinamiche dell’amore contemporaneo e i limiti — spesso fragili — tra intimità, desiderio e ipocrisia.
Sul palco quattro interpreti d’eccezione: Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Alessandra Acciai e Alberto Giusta, in un equilibrio perfetto tra ironia e introspezione.
Scene di Roberto Crea, costumi di Francesca Marsella, luci di Aldo Mantovani
Coproduzione CMC/Nidodiragno, Cardellino srl e Teatro Stabile di Verona, in collaborazione con il Festival Teatrale di Borgio Verezzi.