Nel paradiso delle Pianazze è scoppiata un’autentica mania: spopola il foot-golf

26 Luglio 2014 09:12

foot golf4

E se un giorno ammirassimo Tiger Woods andare in buca non grazie ad un “put” da cineteca, ma grazie ad un colpo di esterno destro da far invidia al più estroso calciatore sudamericano? Se il fuoriclasse di golf optasse per una domenica sul green di Villa Regina Mundi, in località Pianazze, nel comune di Farini, tale eventualità non sarebbe poi così remota. Già, perché grazie all’idea del direttore Stefano Guarnieri, il centro spirituale immerso nel verde e nella quiete della valnure, è diventato sede del primo circuito di foot-golf, tradotto testualmente “golf con i piedi” della nostra provincia. Una disciplina che anche in Italia può contare su di una federazione che vanta movimento piuttosto vivace.

“L’idea non è soltanto mia – dice lo stesso Guarnieri – ma anche di tanti amici con i quali abbiamo dato avvio a questa pratica quasi per gioco. Uno sport che ha immediatamente trovato terreno fertile all’interno dei nostri spazi che rappresentano una vera e propria oasi di pace che, in questo modo, possono essere vissuti anche attraverso lo sport”.

Quale lo scopo? Del tutto evidente: spedire il pallone (un 5 classico) ad una delle otto buche, della larghezza di cinquanta centimetri, che compongono il circuito, con il minor numero di calci. Il tutto con un abbigliamento che, da regolamento, “deve essere adeguato e rispettoso dell’ambiente in cui si svolgono le competizioni”: dunque, sul prato de Le Pianazze, nel corso dell’ultimo torneo domenicale, tra gli oltre quaranta partecipanti, è stato un trionfo di polo, pantaloni o bermuda con calzettoni scozzesi ad altezza ginocchio e classiche visiere da golfisti. Vietate le scarpe con tacchetti, ma consentite quelle da calcetto. E nei prossimi week-end estivi, sarà di nuovo tempo di ulteriori tornei che certificheranno quella che sembra un’autentica foot-golf mania.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp