Regionali: eletti i piacentini Gazzolo, Molinari, Foti e Rancan

23 Novembre 2014 23:00

Stefano Bonaccini

Stefano Bonaccini

E’ Stefano Bonaccini il nuovo presidente della Regione Emilia Romagna, con il 49% di preferenze.
Sono quattro i consiglieri piacentini che, grazie alle preferenze raccolte, entrano a far parte della Regione: Paola Gazzolo, Gian Luigi Molinari, Tommaso Foti Matteo Rancan che a 23 anni è l’eletto più giovane.

Nella prima mattinata è terminato lo spoglio delle schede che ha decretato la nuova composizione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Ampio successo a livello regionale del Pd, quindi, con alle spalle la Lega  sostenuta dal centrodestra. Situazione ribaltata a Piacenza, dove il Carroccio ha dominato la scena politica, seguito dal Pd.

Ma il grande vincitore è l’astensionismo, che a Piacenza ha raggiunto il 64%, poco di più della media regionale.

Approfondimenti sul voto nelle edizioni del Tgl di Telelibertà delle 13.15 e 19.30.

Notizia delle 23
Regionali: flop affluenza, al via lo spoglio delle schede
Astensionismo shock: ha votato alle elezioni regionali il 36,29 per cento degli elettori piacentini. Nel 2010, per scegliere il presidente della Regione e il consiglio, votò in due giorni il 62,85 per cento degli elettori. Quasi tutti i comuni hanno percentuali di affluenza dimezzate rispetto al 2010. Morfasso maglia nera, con il 18,34 per cento. Nessun comune raggiunge il 50 per cento.

ELEZIONI REGIONALI 23 NOVEMBRE 2014 – Votanti Definitivi

E’ possibile seguire in tempo reale lo spoglio delle elezioni regionali, con risultati e news collegandosi alla pagina Elezioni regionali 2014. E’ anche possibile seguire la diretta tv streaming sul sito dell’Assemblea della Regione. Disponibili inoltre le dirette twitter sul profilo dell’Assemblea (@AssembleaER) e su quello della Giunta (@RegioneER).

Sul sito della Prefettura di Piacenza è possibile seguire l’andamento dello scrutinio nella Provincia di Piacenza e comune per comune.

Sul sito del Comune di Piacenza si può vedere il voto nelle sezioni cittadine.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp