Expo 2015, mancano due mesi e mezzo: le incognite su Piazzetta Piacenza

11 Febbraio 2015 17:57

la zolla-800

Nel cerchio rosso la Zolla di Piazzetta Piacenza

Mancano 78 giorni ad Expo 2015, vale a dire che restano solo due mesi e mezzo per realizzare il progetto di piazzetta Piacenza, la grande zolla di terra dall’interno interattivo e multimediale, firmata dal Politecnico e dall’Ordine degli Architetti.

A realizzarla sarà l’impresa “Rota Guido”. Sui costi e la loro copertura, ma anche sull’inizio e sulla fine del cantiere, lunedì abbiamo interpellato Ats Piacenza, l’associazione temporanea di scopo che si occupa dell’organizzazione della grande esposizione universale, ma siamo ancora in attesa di ricevere le risposte. Un’ipotesi iniziale indicava la spesa per realizzare la grande zolla intorno ai 200mila euro. Tutti i cantieri per le piazzette dovrebbero iniziare nei primi giorni di marzo. I tempi, quindi, saranno stretti.

Expo 2015 inizierà il primo di maggio a Milano, data entro la quale Piacenza dovrà essere pronta con la sua zolla realizzata con il terreno prelevato dalle nostre vallate e con materiali innovativi. Alcuni degli studenti e degli architetti under 35, che hanno ideato la zolla, proprio oggi hanno cominciato i primi sopralluoghi nelle località del Piacenziano per il prelievo dei materiali.

La struttura, realizzata con pannelli contenenti terra trattata, dovrà essere leggera in quanto sospesa, ma sembrare pesante, compatta, proprio com’è la terra. L’interno, arredato a facce con le immagini di Piacenza, vedrà in vetrina 44 aziende. Sottostante all’installazione della zolla, nello spazio libero della piazzetta, due postazioni fisse ospiteranno altrettante aziende per la promozione diretta dei loro prodotti ai visitatori.

Ieri, intanto, si è fatto il punto proprio sulla promozione. Il consiglio d’indirizzo ha dato l’ok a 30 progetti per valorizzare il territorio piacentino durante i sei mesi di evento internazionale; la dote complessiva versata dalle istituzioni ammonta a 610mila euro.

Dopo l’esposizione internazionale, la grande zolla, che occupa un’area di 78 mq, sarà rimontata stabilmente a Piacenza.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp