Expo 2015, inaugurata la Zolla: “Piacenza è al centro del mondo”

03 Maggio 2015

20150501-124533.jpg

Dalla nostra inviata Alessandra Lucchini
“Una scommessa vinta”. C’era anche il ministro alle politiche agricole ed alimentari Maurizio Martina per tagliare il nastro di piazzetta Piacenza ad Expo 2015. “Faccio i complimenti alla città perché la zolla è in un’ottima posizione ed è una delle idee più originali presenti all’interno dell’esposizione universale” ha affermato lui stesso ai microfoni di Telelibertà. Al suo fianco l’amministratore delegato di Expo Giuseppe Sala.
Il giovane e talentuoso sassofonista Mattia Cigalini ha dato il via al grande evento con una performance, accolta da un lungo applauso. Tra le autorità presenti, il sindaco Paolo Dosi, il presidente della Provincia Francesco Rolleri, il sottosegretario del governo Renzi Paola De Micheli e il direttore del Demanio Roberto Reggi. “Siamo al centro di Expo e quindi possiamo dire che con la Zolla, Piacenza è al centro del mondo” è il messaggio ribadito a più riprese. Da domani circa una cinquantina di aziende del territorio promuoveranno a turno la loro attività.
“Quest’inaugurazione è la dimostrazione che bisogna coinvolgere i giovani” ha dichiarato l’assessore comunale Francesco Timpano ricordando la collaborazione tra gli architetti under 35 e gli studenti del Politecnico che in sei mesi ha portato all’ideazione della grande zolla. Tra i più soddisfatti anche Sante Ludovico, presidente del Consorzio Piacenza Alimentare, protagonista con venti aziende piacentine al salone dell’agroalimentare TuttoFood, a pochi passi da Expo 2015.

NOTIZIA DELLE 15.35 – La nutrita delegazione piacentina ha raggiunto piazzetta Piacenza, ovvero la “Grande zolla”. I pullman, partiti alle 13.50 sono arrivati ad Expo 2015 intorno alle 15. Qui, superato il varco dei tornelli con il metal detector, il percorso a piedi alla volta di padiglione Italia e dell’inaugurazione dello spazio cittadino, nelle strette vicinanze dell’albero della vita. Tra le centinaia di persone che attendono il taglio del nastro, molti rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale e politico.

NOTIZIA DELLE 13.50 – Sono partiti alla volta di Milano i primi due pullman che da Piacenza raggiungeranno Expo 2015. Circa un centinaio i presenti, tra cui numerosi rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale. L’occasione della trasferta è l’inaugurazione di piazzetta Piacenza, che nella veste di una grande zolla si presenterà ai visitatori dell’esposizione universale a partire da questo pomeriggio alle 16.

NOTIZIA DELLE 7- Terminati gli ultimi indispensabili ritocchi, inaugura oggi alle 16 Piazzetta Piacenza, che con la caleidoscopica Grande Zolla, posta proprio di fronte a Palazzo Italia e all’Albero della vita, intende catturare l’attenzione e i sensi di turisti e visitatori, con sei mesi di musica, spettacoli, fiere, convegni, sport e servizi.

© Copyright 2021 Editoriale Libertà