Farinetti a Confindustria: “Eataly a Piacenza entro fine 2013”

15 Dicembre 2012 09:30

AGGIORNAMENTO DELLE 11.15

“Eataly aprirà a Piacenza tra il settembre e il dicembre del 2013, abbiamo scelto questa città perché rappresenta un’eccellenza nel settore agroalimentare e non ha nulla da invidiare a Parma”. Lo ha detto Oscar Farinetti intervenendo questa mattina in Confindustria. Introdotto del presidente di Confindustria Piacenza Emilio Bolzoni e intervistato dal direttore di Libertà Gaetano Rizzuto, Farinetti ha rivelato il motivo per cui ha puntato sulla nostra città per aprire uno dei suoi ristoranti, preferendola alla vicina Parma: “La verità è che al tempo, qualche anno fa, mi incontrai con le due amministrazioni comunali e prevalse nettamente quella guidata da Roberto Reggi. In ogni caso, l’agroalimentare piacentino rappresenta un’eccellenza assoluta, forse è stata poco valorizzata: Parma ha fatto più “coccodè”, vendendo meglio i suoi prodotti. Ma la qualità di quelli piacentini non è assolutamente inferiore, anzi. E poi abbiamo deciso di dedicare questo Eataly alla provincia italiana, credo che questo territorio la rappresenti al meglio con tutti i suoi pregi”.
Infine, un consiglio ai tanti imprenditori presenti: “Noi siamo la parte sana e bella del Paese, abbiamo bisogno di una politica migliore, che in qualche modo ci aiuti. Ma sappiamo fare anche da soli, spesso servono però più coraggio e iniziativa: l’Italia rappresenta l’1 per cento dei mercati globali, c’è tutto il restante 99 da andare a conquistare, puntando sopratutto sulla qualità di ciò che si produce”.

NOTIZIA DELLE 9.30

Questa mattina, alle 11, l’imprenditore Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, sarà ospite nella sede piacentina di Confindustria per il tradizionale incontro di fine anno con personaggi del mondo dell’imprenditoria. La “Conversazione con Farinetti” si svolgerà nella Sala Convegni, in via IV Novembre e sarà introdotto dal presidente di Confindustria Piacenza, Emilio Bolzoni. Oscar Farinetti sarà intervistato dal direttore di Libertà, Gaetano Rizzuto. Un incontro molto atteso. Il colosso dell’enogastronomia Eataly dovrebbe sbarcare alla Cavallerizza di Piacenza il prossimo settembre, dopo un iter molto travagliato. Sarà Farinetti stesso ad aggiornare i piacentini sul proseguimento dei lavori.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp