Giunta in ritiro in Trentino. “Bilancio entro dicembre e attenzione al sociale”

03 Settembre 2014 19:56

20140903-195555.jpg

Arrivata ieri in Valrenon, la Giunta comunale ha affrontato oggi la prima giornata piena di lavori a Costalovara, a pochi chilometri da Bolzano, all’interno della struttura turistica di proprietà dell’associazione nazionale alpini.

Il comune approverà il bilancio 2015 entro dicembre di quest’anno: la discussione dei principali temi caldi è partita da questo presupposto e dunque non si ripeterà quanto accaduto per il 2014, con il bilancio licenziato soltanto poche settimane fa. L’obiettivo è quello di dare piena operatività agli uffici sin da gennaio del prossimo anno evitando così le difficoltà rappresentate dall’esercizio provvisorio.

Sul fronte del welfare, stando a quanto riferito dal sindaco Paolo Dosi, si lotterà contro le croniche ristrettezze di bilancio e allo studio ci sono misure per le quali il primo cittadino ha parlato di “nuovi aspetti che consentiranno di mantenere la qualità dei servizi erogati mantenendo invariati i costi di gestione”. Si parla inoltre di nuovi interventi che possano intercettare i bisogni e le emergenze rappresentate dalle cosiddette “nuove povertà”: dunque nuovi bandi che possano consentire l’accesso a fondi ad hoc.

Annunciata grande attenzione ai temi del turismo e della valorizzazione-artistico culturale anche in vista di Expo 2015. Particolarmente corposo l’intervento dell’assessore alla pianificazione urbana, Silvio Bisotti che ha affrontato le questioni legate al recupero delle aree militari.
“Si è parlato dei rapporti con il Demanio che porteranno a breve, all’utilizzo di palazzo Farnese e speriamo la possibilità di rendere operativo del bastione di Porta Borghetto”.

Questa sera è prevista una cena alla quale parteciperanno gli amministratori del comune di Bolzano e i vertici di Ana, mentre domattina il sindaco Dosi illustrerà la propria relazione prima del rientro in città.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp