Regione: Gazzolo conquista anche l’assessorato all’ambiente

22 Dicembre 2014 12:27

Pd - Paola Gazzolo

Paola Gazzolo

Paola Gazzolo è stata confermata in Regione nella squadra di Bonaccini conquistando, oltre alla delega alla protezione civile, anche quella altrettanto importante, all’ambiente. Dieci assessori, cinque donne e cinque uomini, e un sottosegretario, scelti in base “alla competenza e all’esperienza amministrativa”. Il neo presidente Stefano Bonaccini ha presentato oggi la nuova Giunta della Regione Emilia-Romagna. Una presentazione “politica”, in quanto il decreto di nomina sarà fatto in concomitanza con la prima seduta della nuova Assemblea legislativa, fissata per lunedì 29 dicembre.
La nuova squadra di governo per la legislatura 2014-2019 è composta da Andrea Rossi (sottosegretario alla presidenza della giunta), Elisabetta Gualmini (vice presidente), Patrizio Bianchi alle politiche europee, sviluppo, scuola e lavoro, Raffaele Donini  ai trasporti, Andrea Corsini al turismo, Sergio Venturi  alle politiche per la salute, Simona Caselli all’agricoltura caccia e pesca, Palma Costi  per ricostruzione e terremoto, Paola Gazzolo  all’ambiente e protezione civile, Massimo Mezzetti  alla cultura e legalità, Emma Petitti che avrà la delega al bilancio. Bonaccini terrà per sé la delega allo sport.

“E’ una squadra scelta in base alle due caratteristiche che mi ero prefissato, e cioè competenze tecniche specifiche e competenze amministrative” ha sottolineato Bonaccini. “Le parole contano poco, conteranno i fatti. Ci sono le condizioni per ripartire rapidamente. Questa squadra ha tutte le caratteristiche per garantire che la nostra Regione si collochi nelle competizioni più avanzate, in Italia e nel mondo”. E’ una giunta “rinnovata per tre quarti; non ho fatto bilancini, ho voluto guardare a competenze, esperienze e alla qualità. Garantirò – ha concluso Bonaccini – tantissima umiltà, ma anche una straordinaria determinazione per disegnare una nuova pagina del governo regionale”. Una delle prime giunte dell’esecutivo Bonaccini si svolgerà nei luoghi del sisma.

“Questa è una squadra efficiente e competente”, ha concluso il neo-presidente eletto alle elezioni del novembre scorso, che ha voluto anche ringraziare e salutare Errani per il suo lavoro.

“La mia conferma in Giunta è una grande soddisfazione personale e un riconoscimento importante alla nostra provincia – ha dichiarato Paola Gazzolo -. Continuerò a lavorare in tutta la Regione portando nel cuore Piacenza”.

La composizione della Giunta e una breve biografia dei componenti

Il comunicato di Paola Gazzolo

Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna

Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp