Oggi si vota: quasi 40mila piacentini scelgono otto sindaci I CANDIDATI

05 Giugno 2016 05:35

Elezioni

Il futuro degli otto comuni piacentini chiamati alle urne oggi dalle 7 alle 23 per rinnovare le rispettive amministrazioni è in mano ai 39.937 cittadini che hanno diritto al voto, divisi tra 20.421 donne e 19.516 maschi.

Il comune meno popoloso è Agazzano: 1.588 aventi diritto, chiamati a scegliere tra tre candidati alla poltrona di sindaco. Sulla scheda, Arrigo Maestri di Progetto Comune, Maurizio Cigalini di L’altra Agazzano e Mattia Cigalini di Tuttagazzano.

Sono 5.856, invece, i residenti di Borgonovo che hanno il compito di eleggere il nuovo sindaco al posto di Roberto Barbieri. A sfidarsi, Guido Guasconi (Terza lista), Chiara Azzali (Impegno e passione per il nostro paese) e Pietro Mazzocchi (Insieme per Borgonovo).

Testa a testa a Cadeo. Marco Bricconi e la sua lista Cambia Cadeo hanno deciso di ripresentarsi dopo la vittoriosa esperienza di 5 anni fa. A sfidarli, l’ex primo cittadino Angelo Cardis, alla guida della lista “Insieme per fare”. A decidere i 4.618 residenti iscritti nelle liste elettorali.

A Cortemaggiore gli elettori potenziali sono 3.502. In corsa per la poltrona di primo cittadino, Nadia Maffini per la lista Una vera Cortemaggiore, Gabriele Girometta per la lista di Centrodestra e Laura Mutti per Ora tocca a te.

Con i suoi 11.331 aventi diritto al voto, Fiorenzuola è il comune piacentino più popoloso tra quelli chiamati alle urne. Per la successione al sindaco uscente Giovanni Compiani sarà una competizione a quattro tra Nando Mainardi di Sinistra per Fiorenzuola, Giuseppe Brusamonti di Noi per Fiorenzuola, Romeo Gandolfi di Siamo Fiorenzuola e Elena Rossini di Fiorenzuola a 5 stelle.

La prematura scomparsa nel marzo del 2015 del sindaco in carica Luigi Francesconi ha costretto a elezioni anticipate il comune di Gazzola. A sfidarsi, Simone Maserati della lista Per Gazzola e la sua gente e Giampietro Comolli, detto Ninetto, per la lista Noi per Gazzola. A decidere, 1.738 cittadini che hanno diritto di votare.

Corsa a tre per il nuovo sindaco di Gropparello, paese che conta su 2.233 potenziali elettori. Claudio Ghittoni è a capo della lista che porta il suo nome, mentre Laura Ruscio guida la lista Centrodestra unito per Gropparello e Giorgio Vincenti è il candidato della lista Un futuro per Gropparello.

Rottofreno cala un poker di candidati sindaco: Davide Tagliafichi (lista Insieme di può), Domenico Siciliano (Partito comunista d’Italia), Raffaele Veneziani (lista Veneziani sindaco) e Stefano Lucchini (Con Lucchini della lista civica per Rottofreno). I cittadini chiamati alle urne sono 9.071.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp