Multe, conto salato a Piacenza: 47 euro all’anno per ogni maggiorenne

30 Novembre 2016 07:01

multe

Quasi 50 euro pro capite all’anno. Per la precisione 47,51. E’ l’importo medio che ogni piacentino maggiorenne ha versato ogni 12 mesi, nell’ultimo triennio, alle casse del Comune di Piacenza per sanzioni amministrative, ammende e oblazioni. Per un totale annuo medio di poco più di 4 milioni di euro incamerato da Palazzo Mercanti.

I dati provengono da una indagine elaborata da ImpresaLavoro, che ha poi effettuato un’analisi incrociata dei dati Siope e Istat, sulle multe riscosse nel periodo 2014-2016 in un campione rappresentativo dei principali comuni italiani, dai quali emerge la 15esima posizione in classifica di Piacenza su 40 comuni analizzati.

Numeri, per nostra fortuna, ben lontani dalla top ten della graduatoria, dalla quale risulta che Milano è la città che in rapporto ai cittadini maggiorenni incassa di più: ben 139 euro a testa. Distanti anche dall’esborso dei cugini di Parma, che per ogni annualità hanno lasciato sul campo, anzi sulla strada, praticamente il doppio del nostro obolo: 95 euro. Purtroppo lontani, comunque, dai 9,50 euro anno pro capite di Latina.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp