L’influenza è arrivata: primi 3 casi accertati. Vaccinazioni a Fuori Sacco

06 Dicembre 2016 22:20

IMG_6476.JPG

A Piacenza è già arrivata l’influenza con i primi tre casi accertati. Come contrastarla? Si è parlato di vaccinazioni il 6 dicembre a Fuori Sacco Express, la trasmissione dedicata alla salute, condotta dalla giornalista Marzia Foletti, in onda alle 21 su Telelibertà.

A discutere del tema, Roberto Sacchetti, referente provinciale dei pediatri di Piacenza, Maria Grazia Brescia medico del dipartimento della sanità pubblica dell’Ausl, Enzo Pisati direttore dell’assistenza primaria dell’Ausl e Augusto Pagani, presidente dell’Ordine dei medici di Piacenza.

“La vaccinazione è utile per evitare, nei soggetti a rischio, l’insorgenza di complicanze gravi – ha spiegato Pisati. Eppure a Piacenza il tasso di operatori sanitari vaccinati sfiora solo il 16 per cento.
Fra le categorie più colpite ci sono i bambini: “Raggiungiamo anche un tasso del 30 per cento in pediatria e nei periodi di massima incidenza venti nuovi casi a settimana”- ha spiegato Sacchetti.
“Rispetto all’anno scorso, circola un virus nuovo anche se non particolarmente aggressivo” – ha aggiunto Brescia mentre Pagani ha fatto leva sul fatto che “la posizione dei medici di base e di medicina generale è chiara e sostiene l’utilità delle vaccinazioni in genere”.

IMG_6475.JPG

IMG_6474.JPG

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp