Gli esperti a Fuori Sacco Express: “In auto, bimbi sempre con le cinture allacciate”

13 Dicembre 2016 22:31


Circa 11mila bambini in Italia ogni anno restano feriti in incidenti stradali, 150 dei quali perdono la vita. Ma il dato allarmante è che la maggior parte delle vittime non viaggia in modo sicuro. È sul tema della sicurezza dei bambini in auto che si è concentrata l’ultima puntata di Fuori Sacco Express, il programma di Telelibertà in onda ogni martedì.

A parlarne, in studio con la giornalista Marzia Foletti, sono stati Maria Teresa Cella, dirigente della Medicina del Lavoro dell’Asl, il comandante della Polizia Stradale Ettore Guidone, Domenico Grassi e Raffaele Carenzi, istruttori del gruppo Manovre salvavita pediatriche della Croce Rossa.

A preoccupare sono i dati denunciati da Guidone: “In un anno a Piacenza abbiamo elevato 800 multe per mancanza di cintura di sicurezza allacciata”, ma anche da Cella: “Nell’ultimo anno il Pronto Soccorso di Piacenza ha avuto 110 accessi di bambini, il 10 % dei quali non viaggiava in modo corretto”. L’arma migliore resta “la prevenzione e l’informazione sui possibili rischi”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp