Piacenza

Gli esperti a Fuori Sacco Express: “In auto, bimbi sempre con le cinture allacciate”

13 dicembre 2016


Circa 11mila bambini in Italia ogni anno restano feriti in incidenti stradali, 150 dei quali perdono la vita. Ma il dato allarmante è che la maggior parte delle vittime non viaggia in modo sicuro. È sul tema della sicurezza dei bambini in auto che si è concentrata l’ultima puntata di Fuori Sacco Express, il programma di Telelibertà in onda ogni martedì.

A parlarne, in studio con la giornalista Marzia Foletti, sono stati Maria Teresa Cella, dirigente della Medicina del Lavoro dell’Asl, il comandante della Polizia Stradale Ettore Guidone, Domenico Grassi e Raffaele Carenzi, istruttori del gruppo Manovre salvavita pediatriche della Croce Rossa.

A preoccupare sono i dati denunciati da Guidone: “In un anno a Piacenza abbiamo elevato 800 multe per mancanza di cintura di sicurezza allacciata”, ma anche da Cella: “Nell’ultimo anno il Pronto Soccorso di Piacenza ha avuto 110 accessi di bambini, il 10 % dei quali non viaggiava in modo corretto”. L’arma migliore resta “la prevenzione e l’informazione sui possibili rischi”.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Piacenza Provincia Video Gallery

NOTIZIE CORRELATE