Addio a Bruno Ercoli, padre fondatore e primo presidente della Cna piacentina

02 Marzo 2020 17:09

Ad un anno esatto di distanza dalla scomparsa di Franco Zoni, ed ad un anno e mezzo da quella di Ernesto Badovini, Cna Piacenza perde un altro dei suoi storici dirigenti: Bruno Ercoli. Oltre ad essere stato il primo presidente provinciale dell’associazione piacentina dell’artigianato e della piccola e media impresa, Ercoli fu infatti uno dei quindici fondatori che, esattamente il 4 ottobre 1969, diedero vita ad “Artigianato provinciale piacentino”, prima denominazione ufficiale assunta da Cna sul nostro territorio.

Presidente provinciale di Cna dalla fondazione fino al 1973, anno in cui passò il testimone a Franco Zoni, che rimase in carica fino al 1985, Bruno Ercoli ha continuato a collaborare in seno all’associazione piacentina anche nei decenni successivi, facendo parte di vari organi dirigenziali.

“Bruno Ercoli – è il ricordo commosso del presidente provinciale Giovanni Rivaroli e del direttore di Cna Piacenza, Enrica Gambazza – è stato un punto di riferimento importante per la nostra associazione a cui ha dedicato passione, energie e tanta competenza. Grazie anche al suo impegno e alla sua tenacia, sono stati raggiunti risultati sindacali importanti che hanno davvero contribuito, negli anni Settanta, alla crescita e al consolidamento di Cna Piacenza. Bruno, professionalmente parlando, era un tecnico meccanico con straordinarie doti di progettista, qualità che gli permisero di avviare una propria azienda meccanica; e proprio in questo settore, ha lavorato come esperto ed apprezzato consulente fino a pochi anni fa, continuando a far sentire la sua vicinanza anche alla nostra associazione. Nel suo indelebile ricordo, ci uniamo in un caloroso abbraccio a tutta la sua famiglia”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp