Richiesta di accredito pensione: Inps semplifica la procedura, ora è online

30 Marzo 2020

Per ridurre le esigenze di spostamento della popolazione, Inps ha semplificato, attraverso l’adozione di procedure telematiche e l’eliminazione dei modelli cartacei, le modalità di verifica per ottenere l’accredito della pensione sul conto corrente, su libretto di deposito o di risparmio o su carta prepagata ricaricabile. In questo modo  non è più necessario recarsi all’Inps per presentare i modelli cartacei validati dalla propria banca.

Finora, chi chiedeva l’accredito della propria prestazione su conto corrente, libretto o carta ricaricabile doveva presentare all’Istituto un modulo cartaceo, differente a seconda delle prestazioni richieste, validato dal proprio Istituto o Ente di credito, che attestava la corrispondenza delle generalità del titolare con quelle del percettore della prestazione.
In considerazione dell’esigenza di salute pubblica di contenere gli spostamento dei cittadini nel Paese, l’Istituto, con la collaborazione di Poste Italiane e degli Istituti di credito ai quali è contrattualmente affidato il servizio di pagamento delle prestazioni, ha accelerato l’adozione di sistemi informatici per la validazione degli strumenti di pagamento in modalità telematica.
Il sistema consente quindi, prima dell’accredito delle somme erogate per conto dell’Inps, di verificare la coincidenza fra i dati identificativi del titolare della prestazione e quelli dell’intestatario/cointestatario dello strumento di riscossione (conto corrente, libretto di risparmio dotato di IBAN, carta prepagata ricaricabile dotata di IBAN).
Rimangono inalterate invece le indicazioni operative in vigore per i beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito erogate su conti correnti esteri.

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