Due mesi di appuntamenti con “LibrinScena”. Si parte domani con Pier Luigi Pizzi

30 Settembre 2023 15:14

Cinque incontri, a ingresso libero, al Ridotto del Municipale per approfondire storia e protagonisti del teatro e del melodramma. “LibrinScena” è la nuova rassegna promossa dalla Fondazione Teatri di Piacenza, dedicata alla presentazione di libri e agli incontri con gli autori, in programma da domani, domenica primo ottobre al due dicembre.

Dalle memorie di Pier Luigi Pizzi, regista, scenografo e costumista, che attraversano poco meno di un secolo di storia del teatro, all’ideale grand tour proposto da Alberto Mattioli nel suo Gran Teatro Italia; dalle vicende del Cenacolo Shakespeare narrate da Luigi Ferrari alla storia di Casa Ricordi ripercorsa nel volume di Francesco Lodola, per concludere con il libro di Giangiacomo Schiavi che svela la “vita da Bohème” del librettista arquatese Luigi Illica, ribelle, garibaldino, giornalista radicale, che nelle sue opere diede ruoli di spicco alle donne.

Si parte domani, alle ore 11, con la presentazione di “Non si può mai stare tranquilli”, il libro di Pier Luigi Pizzi che ripercorre una vita di incontri e di teatro, in una carriera divisa tra prosa, opera e cinema. Il maestro Pizzi, che al Teatro Municipale firma regia, scene e costumi di Fedora di Umberto Giordano, in programma il 6 e l’8 ottobre per la Stagione d’Opera, interverrà all’incontro in dialogo con Gian Francesco Amoroso.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Domenica 8 ottobre, alle ore 11, Alberto Mattioli, giornalista e critico musicale, presenta il suo ultimo libro, Gran Teatro Italia. Insieme all’autore intervengono Elvio Giudici e Fabio Larovere. Un viaggio sentimentale nel paese del melodramma, dove ancora oggi i teatri si confermano il fulcro della vita civile e culturale – oltre che musicale – di ogni città.

Martedì 31 ottobre, alle ore 18.30, Luigi Ferrari, presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, presenterà Il Cenacolo Shakespeare insieme a Eleonora Bagarotti. Romanzo a sfondo storico, il volume narra la vicenda dell’esclusivo circolo londinese di letterati, intellettuali e librai capitanato da John Florio, linguista, traduttore e uomo di corte di origine italiana.

“Casa Ricordi. Una storia italiana” sarà il libro presentato da Francesco Lodola, nell’incontro in programma domenica 12 novembre alle ore 11 al Ridotto del Teatro Municipale. Con l’autore dialogherà Patrizia Bernelich. Ricordi è diventata un’istituzione nel mondo della musica e custodisce nei suoi archivi e raccolte la storia musicale del nostro Paese.

Gran finale della rassegna sarà l’appuntamento di sabato 2 dicembre, ore 18.30, con Giangiacomo Schiavi, editorialista del Corriere della Sera, e il suo “Il genio ribelle. Luigi Illica, una vita da Bohème”, realizzato da Fondazione Donatella Ronconi Enrica Prati – Editoriale Libertà, con il patrocinio del Comune di Castell’Arquato. Una vita da romanzo nella Milano scapigliata di fine Ottocento, l’intesa con Puccini, le liti con Giacosa, il dissenso con Toscanini: Schiavi ripercorre la biografia di un geniale e irresistibile guascone, che da Castell’Arquato a Milano diventa uno dei personaggi più influenti della storia teatrale e musicale d’un epoca.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp