Cattolica, il concerto dell’orchestra del Respighi ha chiuso la Settimana del Dono

21 Ottobre 2023 00:48

L’orchestra del Liceo scientifico Respighi di Piacenza si è esibita nella piazzetta interna del campus piacentino dell’Università Cattolica. Il concerto “Il dono del suono” è stato uno degli eventi che hanno concluso la Settimana del Dono, che ha segnato “l’avvio dell’anno accademico con una serie di iniziative che hanno puntato a far riflettere l’intera comunità universitaria sul valore del dono e delle sue possibili declinazioni a livello sociale e relazionale”, come ha spiegato Angelo Manfredini, direttore della sede di Piacenza-Cremona. “Una rassegna che ha visto quest’anno una partecipazione ancora più ampia, grazie alla realizzazione di ben 62 appuntamenti”.

Tra gli eventi della kermesse, frutto dell’impegno condiviso dei docenti delle Facoltà di Economia e Giurisprudenza, di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Scienze della formazione, la musica dell’orchestra del liceo Respighi, diretto da Elisabetta Ghiretti, ha risuonato nella piazzetta con brani che hanno spaziato dalla Toccata dell’Orfeo di Monteverdi a Hey Jude dei Beatles, passando per Piazzolla, Sakamoto, Shigihara, De Abreu, Paredes e gli Snarky Puppy.

L’orchestra è stata diretta da Franco Nobis, supportato da Giovanni Baffi e Darko Jovanovic dell’Associazione di musica Mikrokosmos di Piacenza. Tra i musicisti, Francesco Bignami e Filippo Zaccarini alla tastiera, Vittoria Paratici e Agnese Roncaglia al violino, Francesca Braghieri e Agata Millione al violoncello, Giulia Bonadè, Chiara Cervo, Caterina Codeghini, Diana Pesci, Rebecca Pignotti e Diana Bianca Scicolone al flauto traverso, Letizia Braghieri, Davide Caruso, Antonio Cesarano, Tommaso Decimo, Giacomo Lorena e Iacopo Maramotti al clarinetto, Tommaso Freschi, Federico Pozzi, Michele Quero e Paolo Subacchi alla tromba, Martina Guazzi, Matteo Maroun e Francesco Pagano alla chitarra, Riccardo Gallini al basso, Dario Barbieri, Angelo Caronia, Francesco Cervo, Pietro Pesci e Alessandro Stucchi alle percussioni.

“Tengo molto a questo progetto perché dà la possibilità di suonare anche a quei ragazzi che non fanno il conservatorio” ha spiegato Nobis. “Il gruppo di quest’anno è ancora più numeroso. Proponiamo brani che vanno dalla musica classica al jazz, dal pop al rock. È un programma molto vario che vuole innanzitutto far conoscere la musica ai giovani, ma anche assecondarli nei loro gusti”.

“Il concerto del Liceo Respighi, in collaborazione con Mikrokosmos, è stata una bellissima conclusione della Settimana del Dono” ha quindi aggiunto Manfredini. “L’orchestra ha eseguito un repertorio musicale molto apprezzato e ha portato un’efficace esperienza di valorizzazione dei talenti e di gioco di squadra. Davvero una bella realtà”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp