Centinaia di lavoratori in sciopero: “Mancate promesse su sanità, diritti e stipendi”

17 Novembre 2023 12:01

“Adesso basta”. È lo slogan con cui oggi, in tutte le maggiori piazze italiane compresa Piacenza, i lavoratori di scuola, trasporti, logistica, sanità e pubblica amministrazione hanno deciso di scioperare contro la manovra di bilancio 2024 del governo Meloni, accusata (secondo le sigle sindacali Cgil e Uil che hanno organizzato la mobilitazione) di non aver alzato le retribuzioni dei lavoratori di fronte a un’impennata preoccupante del costo della vita, di non fare abbastanza per la sicurezza sul lavoro, di aver peggiorato la riforma Fornero, senza nulla prevedere per la lotta all’evasione fiscale. Circa 600 i lavoratori presenti in piazza.

Otto le ore di sciopero per scuola, logistica, pubblica amministrazione, quattro in mattinata per i trasporti.

Allo sciopero hanno aderito anche diversi lavoratori di Seta, l’azienda di trasporto pubblico locale. L’adesione alla mobilitazione da parte del personale Seta potrebbe dar luogo a disagi dalle 09.00 alle 13.00, pregiudicando la regolarità del servizio di trasporto pubblico con modalità differenti a seconda del bacino provinciale di riferimento.

L’adesione è stata dell’80% per le mense scolastiche, 80% le scuole, logistica 80%. Chiuso il settore delle esecuzioni penali.

Appuntamento il 24 novembre con lo sciopero generale degli altri settori, dal commercio alle “tute blu”, passando per agricoltura, chimica, comunicazione, edilizia e tutti i settori non coinvolti dalla mobilitazione odierna.

IL SERVIZIO DI MARCELLO TASSI

LA FOTO GALLERY DI MAURO DEL PAPA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp