Giornata mondiale del dono: anche XNL domani si colorerà di rosso

27 Novembre 2023 16:26

XNL Piacenza si colora di rosso per la Giornata Mondiale del Dono 2023, martedì 28 novembre.

Illuminando il proprio centro dedicato alle arti contemporanee, anche la Fondazione di Piacenza e Vigevano aderisce al GivingTuesday, un progetto di sensibilizzazione sulla solidarietà coordinato da Fondazione Aifr, che vuole raccontare, mappare e connettere quel pezzo di società che di fronte alle difficoltà altrui e alle ingiustizie sceglie la generosità all’indifferenza.

“È un messaggio che vogliamo condividere – sottolinea il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Roberto Reggi -, poiché crediamo fortemente nel valore della solidarietà, che è del resto in linea con la natura filantropica degli enti come il nostro. XNL si è già prestato in passato a sostenere messaggi sociali importanti e iniziative di sensibilizzazione: siamo felici di poterlo fare anche in questa occasione”.

Il GivingTuesday nasce a New York nel 2012 con una semplice idea: dopo il Black Friday, dedicare un giorno alla generosità e incoraggiare le persone a fare la differenza. La Giornata Mondiale del Dono è un giorno in cui siamo tutti invitati a donare, nel senso più ampio del termine.

In dieci anni, questo evento si è trasformato in un vero e proprio movimento globale che ispira milioni di persone a donare, collaborare e impegnarsi ogni giorno per costruire un mondo più giusto e solidale. Durante GivingTuesday le persone possono dimostrare la loro generosità in tanti modi: che si tratti di aiutare un vicino, sostenere una causa, condividere un’abilità o donare all’Organizzazione preferita. Ogni atto di generosità conta.

Per la prima volta anche in Italia i principali monumenti storici e simbolici del Paese si illumineranno di rosso. Ogni anno, vengono illuminati i monumenti più simbolici del pianeta come il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la Sagrada Familia a Barcellona o le cascate del Niagara in Canada.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp