Al Comune le ex scuderie: mercato coperto e museo multimediale

18 Dicembre 2023 13:13

Le ex scuderie di Maria Luigia, edificio di rara bellezza e maestosità nel centro di Piacenza, sono state trasferite dallo Stato al Comune grazie alle procedure del Federalismo Culturale. L’atto è stato siglato oggi a seguito di un Piano di valorizzazione presentato dall’amministrazione all’Agenzia del Demanio e condiviso con il MiC, che consentirà di realizzare un progetto di riqualificazione per creare uno spazio urbano aperto alla cittadinanza, destinato a ospitare attività di promozione culturale e turistica. Nei prossimi mesi verrà realizzato un Museo multimediale della cultura piacentina dotato di sale espositive per promuovere la diffusione della cultura locale, partendo dalla storia della città di Piacenza e delle sue bellezze naturali e architettoniche. L’intervento di riqualificazione è già stato avviato e consentirà il recupero degli spazi senza alterarne le peculiari caratteristiche.

“Un atto formale che rappresenta la sostanza di quello che, con grande impegno e passione, stiamo tentando di fare per la nostra splendida città. Da oggi le ex Scuderie sono di proprietà del Comune di Piacenza e non possiamo che esserne orgogliosi”. E’ il primo commento del sindaco Katia Tarasconi, presente questa mattina nell’ufficio del notaio Carlo Brunetti per la firma dell’atto che segna il trasferimento dell’edificio di piazza Casali dallo Stato all’ente di Palazzo Mercanti, con Luciana Scrivano e Roberto Capuano del Demanio, e con il dirigente Enrico Mari e Gabriele Santacroce per il Settore Sviluppo del Patrimonio del Comune di Piacenza.

“E’ un risultato eccezionale di cui siamo molto orgogliosi – commenta Adriana Fantini, assessore alla Pianificazione per lo sviluppo urbano sostenibile – abbiamo lavorato tanto per arrivare alla firma di questo atto e ci tengo a sottolineare la grande sensibilità del Ministero della Difesa che ha accolto la nostra richiesta di frazionare la caserma Bixio per mettere a disposizione della collettività uno spazio di grande pregio di cui i piacentini, fino ad oggi, non conoscevano nemmeno l’esistenza”.

“Sarà un progetto che consentirà a tutti i cittadini di vivere, nel vero senso della parola, un edificio splendido, uno spazio davvero unico – prosegue il sindaco Tarasconi – che ospiterà al piano terra il mercato coperto e, al piano di sopra, un Museo multimediale della cultura piacentina dotato di sale espositive per promuovere la diffusione della cultura locale, partendo proprio dalla storia della città e delle sue bellezze naturali e architettoniche”.

Le Scuderie, la cui costruzione fu avviata nel 1832 per volere dell’Imperatrice austriaca Maria Luigia, costituiscono la porzione est della Caserma Nino Bixio, nelle immediate vicinanze di Palazzo Farnese e di Piazza della Cittadella. Si trovano all’interno della zona militare piacentina, su un’area originariamente occupata dall’antico Teatro Ducale della Cittadella, il teatro ufficiale della Corte, che la notte del 24 dicembre del 1798 venne distrutto da un incendio: l’area fu in seguito adattata a cavallerizza e chiamata “Cavallerizza del teatro bruciato della Cittadella”, toponimo nel tempo si trasformò in “Scuderie Ducali di Maria Luigia”.

L’edificio, di impronta neoclassica, presenta l’impianto tipico delle cavallerizze: un ampio portico con tre arcate, attraverso le quali si accedeva alle stalle, affaccia su Piazza Cittadella, mentre, internamente, l’ampio ambiente, diviso in tre navate da colonne granitiche, presenta, sulle lunghe pareti perimetrali, una serie di nicchie, appositamente realizzate per il posizionamento delle rastrelliere per il fieno, con degli abbeveratoi di pregevolissima fattura, realizzati in marmo rosa di Carrara da esperti artigiani.

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp