“Le sfide della logistica”, il convegno: “Scambi di merci, di culture, di persone”

05 Aprile 2024 12:42

“Le sfide della logistica”. E’ il titolo del convegno organizzato dal Gruppo Libertà che ha portato allo Spazio Rotative i principali imprenditori, istituzioni e manager, per riflettere su un tema che secondo i relatori offre importanti vantaggi – sia in termini di occupazione che di indotto sul territorio – e che deve necessariamente evolvere verso una prospettiva green, con trasporto elettrico e su rotaia.

Piacenza è un crocevia di comunicazione dai tempi dei Romani e degli Etruschi – racconta il vicepresidente di Libertà, Alessandro Miglioli, introducendo il convegno -. E’ quindi vocata da sempre a questo ruolo di scambio, non solo delle merci ma anche dei rapporti sociali e delle culture. Ruolo che le istituzioni non possono ignorare. E nemmeno Libertà, che considero una istituzione piacentina”.

Opportunità di incroci e rapporti non sono economici, quindi, ma anche sociali.

“La logistica è la signora delle merci – conclude Miglioli -, ma anche la signora dei rapporti tra le persone“.

Condizioni di lavoro e migrazione verso il trasporto su rotaia. Temi focali della logistica, affrontati da due player di primo piano.

Amazon che, come spiega l’amministratore dedicato del comparto logistico italiano della multinazionale, “con il sito di Castel Sangiovanni genera indotto per il tessuto economico circostante”.

Il futuro green della logistica, in particolare nel binomio con Piacenza, è l’obiettivo di Mercitalia Logistics, azienda delle Ferrovie dello Stato specializzata nella valorizzazione degli asset immobiliari a destinazione logistica e nell’offrire al mercato attività di logistica integrata.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà